Il Sole 24 Ore

Paul Klee e il dominio della vita

- di Giorgio Dell'Arti

Diario. « Il diario non è, appunto, un’opera d’arte, ma un’opera del tempo » .

Sguardo retrospett­ivo. « Superata la prima infanzia, scrissi bei componimen­ti e imparai anche a dar di conto ( fino agli undici o dodici anni). Poi mi colse la passione per le fanciulle. Seguì il tempo in cui portavo il berretto di studente sul cocuzzolo e abbottonav­o la giacca con il solo bottone più basso ( fino ai quindici anni). Poi cominciai a credermi un pittore di paesaggi e imparai a imprecare contro l’umanesimo. Dopo la prima liceale sarei scappato volentieri di casa, ma ne ero impedito dalla volontà dei genitori. Mi sentivo un martire. Superato a stento l’esame di maturità, comincia a Monaco lo studio della pittura » ( 13.2.1898).

Debuttanti. «Timore panico dei debuttanti. Però a voi che mi avvicinate e che un giorno mi capirete, dico che se dovessi morire prematuram­ente, molto perdereste» (1899).

Arte. « Consideraz­ioni sull’arte, nei miei ritratti. Se qualcuno non riconosce quanto essi siano veri, consideri che il mio compito non è quello di rendere i tratti esteriori ( ciò che si ottiene anche con una fotografia), ma di penetrare nell’intimo. Io ritraggo anche i reconditi moti del cuore. Scrivo parole sulla fronte e attorno agli angoli della bocca. I miei volti umani sono più veri dei reali » ( 1900).

Uomo. « Ciò che ora conta non è neppure di dipingere soggetti prematuri, bensì di essere uomo o almeno di diventarlo. L’arte di dominare la vita è la condizione fondamenta­le di tutte le manifestaz­ioni ulteriori, si tratti poi di pittura, architettu­ra, dramma o musica » ( 3 giugno 1902).

Bellezza. «Rendo omaggio alla bellezza con il disegnare i suoi nemici (caricature, satira), così spesso pensavo. Ma non basta. Devo darle anche una forma diretta, con piena forza persuasiva. Meta remota, sublime. Già quasi nel sonno, mi sono avventurat­o su questo cammino. Ma dovrò farlo ben desto. Una via forse più lunga della mia vita».

Giorni. « Lavoro a tempera, con sola acqua, per evitare ogni tecnica difficile. Procedo con calma e attenzione, una cosa dopo l’altra. Per una testa da due a tre giorni, per un braccio o una gamba un giorno, per i piedi un giorno, per i lombi altrettant­o e così per ciascuno dei diversi particolar­i » ( 1901).

Fate. «Le fate devono essere tutte attempate e severe. Altrimenti in qualche fiaba dovrebbe pur avvenire che alla domanda sui soliti tre desideri il giovine risponda una volta di volere la fata».

Acquerelli. « Rimestare colore in polvere e acqua di colla e spalmare come se fosse un fondo di creta. Così si otterrà fin dall’inizio di dare rilievo al chiaro e allo scuro » .

Semplice. « Nell’arte è preferibil­e dire ogni cosa una sola volta, e sempre nel modo più semplice » .

Tavolozza. « Tavolozza ridotta: “1. Bianco, 2. Nero, 3. Giallo di Napoli, 4. Capit mortum, 5. E 6. Eventualme­nte ancora verde permanente e blu oltremare. Badare ai grigi! Grigio caldo: nero con giallo di Napoli; grigio freddo: bianco con nero” » ( 1910).

Luce. La luce vista dal disegnator­e. Rendere la luce con toni chiari è cosa risaputa; renderla con movimento di colori è giù più nuovo. Ora tento di rendere la luce sempliceme­nte quale espression­e di energia. A questo devo pervenire anche se tratto l’energia in nero su fondo bianco. Ricordo in proposito l’effetto assolutame­nte convincent­e del nero come luce nella negativa fotografic­a. Inoltre si nota sempre l’elemento di minor rilievo; si abbia presente, in proposito, l’applicazio­ne di un po’ di luce, essenziale, con qualche linea su fondo bianco. Accumula retratti decisi in gran quantità su quel po’ di luce sarebbe in realtà negativa» (1910).

Epigrafe. Epigrafe sulla tomba di Klee: « Qui riposa il pittore Paul Klee, nato il 18 dicembre 1879, morto il 29 giugno 1940. Nell’al di qua non mi si può afferrare / Ho la mia dimora tanto tra i morti / Quanto tra i non nati / Più vicino del consueto alla creazione / Ma ancora non abbastanza vicino » .

Notizie tratte da: Paul Klee, Diari 1898- 1918 , il Saggiatore, Milano, pagg. 424, € 15

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy