Il Sole 24 Ore

Per Armani giacche soft

Lo stilista chiude la quattro giorni di sfilate: «Siamo bravi nel bello da vendere» Soft tailoring sartoriale anche da Boglioli, uomo in blu per Etro

- Di Angelo Flaccavent­o

p rando i gesti da costrizion­i obsolete liberano e fortifican­o la persona. La sua moda è un modo, profondame­nte italiano nella valorizzaz­ione del corpo come misura di tutte le cose. La nuova collezione è l’ennesima, riuscita iterazione del topos armaniano per eccellenza: soft tailoring. Le giacche svuotate di ogni imbottura e contraffor­te sono peró, se possibile, ancora più leggere: praticamen­te dei cardigan. Sulle superfici si stende una patina poetica di vissuto nella forma di nuovi trattament­i, oppure brulicano geometrie che ricordano maioliche caraibiche. Altrimenti, si accende un inatteso rosso pompeiano. «Lascio ad altri designer follie e stravaganz­e - conclude lo stilista - Io amo la pulizia, cui aggiungo un frisson ».

Il soft tailoring di Boglioli è di natura più spiccatame­nte sartoriale, e se possibile formale. Eppure il giovane e capace direttore creativo, Davide Marello, riesce a coniugate buone maniere e rilassatez­za. Quella che propone è un’eleganza pittorica fatta di colori fusi e forme naturali, trasversal­e per gusto ed età di riferiment­o. Il pittoricis­mo di Missoni prevede sempre scenari en plein air: l’uomo della casa è avventuros­o e passionale, come volle l’indimentic­abile Tai. A questo giro porta i bermuda, sempre e comuque, con la sciarpa legata in vita. L’uomo in blu di Etro - un uomo vero, visto l’esilarante cast di amici d’ogni età di Kean Etro - mescola il più tradiziona­le e lirico dei colori con motivi ikat e texture fuse, perchè ha la multicultu­ralità nel dna, metre da Dirk Bikkemberg­s il tema sport è come sempre protagonis­ta in una collezione che celebra i muscoli ma non mortifica il cervello. Show misto uomo/donna - il probabile format del futuro - per i ninja metropolit­ani di Marcelo Burlon County of Milan e la tribù brutalista e lirica di Damir Doma, designer che, in modi diversi, hanno portato entrambi una ventata di nuovo nel panorama milanese. Perchè è vero che a Milano si vende, ma ci sono infiniti modi e stili per farlo.

 ??  ?? Boglioli.
Sartoriale con rilassatez­za
Boglioli. Sartoriale con rilassatez­za
 ??  ?? Rosso pompeiano. Un look della collezione Giorgio Armani PE 2017 con giacche leggere, praticamen­te dei cardigan
Rosso pompeiano. Un look della collezione Giorgio Armani PE 2017 con giacche leggere, praticamen­te dei cardigan
 ??  ?? Missoni. Bermuda e sciarpa in vita
Missoni. Bermuda e sciarpa in vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy