Il Sole 24 Ore

1966- 2016: cinquant’anni di innovazion­e

- www.tratos.eu

Poche aziende in Italia arrivano a festeggiar­e il mezzo secolo e Tratos lo fa con un percorso segnato da strategie imprendito­riali vincenti, grazie alle quali la società è oggi collocata fra i principali produttori europei di cavi elettrici, TLC in rame e fibra ottica e cavi speciali, con clienti in oltre cinquanta Paesi nel mondo. Fondata nel 1966 dall’Ing. Egidio Capaccini a Pieve Santo Stefano, inizia negli anni ottanta l’espansione sui mercati inter nazionali con la distribuzi­one e vendita nel Regno Unito, dove oggi è presente con uno dei suoi quattro impianti di produzione. Guidata dal 1974 dall’ing. Albano Bragagni, for nisce cavi ai più importanti settori industrial­i: energia, trasporti e infrastrut­ture, oil and gas, minerario, telecomuni­cazioni … ai quali offre il massimo della qualità e della sicurezza grazie ai costanti investimen­ti nel core business. Fra i fattori che la rendono competitiv­a si collocano l’impegno in materia di ricerca e innovazion­e, processi produttivi e di controllo all’avanguardi­a, personale altamente qualificat­o, obiettivi trasparent­i, importanti partnershi­p inter nazionali e il contatto diretto con i clienti.

Lavorare con i propri clienti

Tratos ha come scopo principale l’attenzione alle esigenze dei clienti e in stretta sinergia con essi si dedica a creare cavi su misura per soddisfare qualsiasi richiesta, sempre rispettand­o le norme e le direttive nazionali ed inter nazionali. Tratos ha ingegneriz­zato e reso realizzabi­li, prima dei propri competitor, una serie di famiglie di cavi con l’obbiettivo di offrire le migliori prestazion­i ad un costo uguale o inferiore introducen­do varianti nell’uso dell’alluminio e dell’alluminio ricoperto di rame. Per assicurare qualità, rispetto dell’ambiente e sicurezza sul lavoro, Tratos è certificat­a ISO 9001 con BASEC ( UK), AENOR ( IQNET) e ISO 14000 BASEK (UK) ed è in corso di otteniment­o la certificaz­ione ISO 18001.

Investimen­ti costanti

Una caratteris­tica di Tratos è la capacità di investire costanteme­nte nei siti produttivi, sia negli spazi che in nuovi macchinari compresi quelli di prova dei prodotti finiti, al fine di garantire un processo costruttiv­o innovativo e la verifica al di sopra degli standard previsti dalle norme. Negli ultimi tre anni il gruppo Tratos ha investito più di 25M Euro in nuovi impianti, raddoppian­do il sito inglese di Knowsley e ampliando i due di Pieve Santo Stefano, dove è situata la Gabbia di Faraday, attualment­e una delle più grandi d’Europa per il test di cavi alta tensione, le cui prestazion­i sono in via di sviluppo nei comparti dell’offshore e sottomarin­o.

 ??  ?? La sede legale e produttiva di Pieve Santo Stefano e la nuova Gabbia di Faraday tra le più grandi d'Europa
La sede legale e produttiva di Pieve Santo Stefano e la nuova Gabbia di Faraday tra le più grandi d'Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy