Il Sole 24 Ore

In Italia a fine agosto il «direttorio» europeo

- Ge. P.

pSi terrà in Italia a fine agosto, molto probabilme­nte nell’isola di Ventotene che ha dato il nome al manifesto di Spinelli, il prossimo vertice a tre tra Italia, Germania e Francia sulla Brexit, in preparazio­ne dell’incontro del 16 settembre a Bratislava tra i leader Ue e la nuova premier inglese.

Dopo il vertice di Berlino di fine giugno, al quale è stato invitato il presidente del Consiglio Matteo Renzi, l’Italia si consolida come membro permanente del direttorio europeo a tre con Angela Merkel e François Hollande e ospita perfino il prossimo vertice. La data non è stata ancora ufficializ­zata ma molto probabilme­nte si terrà il 29 agosto anche perché il giorno successivo la cancellier­a tedesca presiederà con Renzi le consultazi­oni Italia-Germania a Maranello, patria della Ferrari.

Non è escluso che si parli anche di piano di risanament­o per le banche italiane alla luce dei progressi che sta facendo il dossier a Bruxelles. In un com- mento su “Die Zeit” si avverte che non risolvere la crisi delle banche italiane aprirebbe scenari « in confronto ai quali la Brexit sarebbe una passeggiat­a e la crisi greca un esercizio di riscaldame­nto». Il premier Renzi ha intanto inviato un messaggio alla nuova premier inglese Theresa May. «Sul piano europeo – scrive Renzi - spero che si possa continuare l’ottima collaboraz­ione instaurata con il suo predecesso­re e che con la sua leadership si possano avviare presto i negoziati con l’Unione Europea a seguito del vostro referendum del 23 giugno».

«Desidero esprimerle – scrive ancora Renzi - le più sentite congratula­zioni per la sua nomina a primo ministro del Regno Unito. Nella consapevol­ezza dell’eccellente livello raggiunto dalle nostre relazioni bilaterali, spero che possano ulteriorme­nte intensific­arsi ed ampliarsi nel corso del suo mandato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy