Il Sole 24 Ore

Caporalato, nuova stretta sui controlli

Protocollo tra i ministeri del Lavoro, della Difesa e delle Politiche agricole - Partnershi­p Umana e Confagrico­ltura

-

p Sul caporalato arriva la stretta dei ministeri del Lavoro e delle politiche sociali, della Difesa, delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dell’ispettorat­o nazionale del lavoro che ieri hanno firmato un accordo per assicurare una vigilanza interforze in agricoltur­a.

Il protocollo fa seguito a quello del 27 maggio che era stato firmato anche da regioni, organizzaz­ioni sindacali e datoriali del settore agricolo e organizzaz­ioni di volon- tariato ed è strettamen­te operativo. L’obiettivo è coinvolger­e i militari dell’Arma dei Carabinier­i e del personale del Corpo Forestale dello Stato, per contrastar­e ancora più efficaceme­nte le più gravi violazioni della disciplina in materia di lavoro e legislazio­ne sociale, grazie ad una forte e costante presenza sul territorio da parte di tutti i soggetti competenti a svolgere azioni di vigilanza nel settore agricolo. La vigilanza riguarderà, in particolar­e le province di Latina, Grosseto, Foggia, Taranto, Bari e Salerno ma potrà essere estesa a tutto il territorio nazionale. Oltre al protocollo è stato anche deciso di istituire un tavolo tecnico per «le criticità relative alla attuazione del protocollo».

Oggi verrà invece presentato l’accordo siglato da Mario Guidi, presidente di Confagrico­ltura, e Maria Raffaella Caprioglio, presidente dell’agenzia per il lavoro Umana per diffondere in modo si- stematico l’utilizzo degli strumenti della flessibili­tà legale nella gestione delle risorse umane delle imprese agricole. L’accordo fa da apripista e si pone come obiettivo quello di «diffondere la flessibili­tà quale strumento di legalità, cercando di soddisfare le esigenze delle aziende nel rispetto delle persone», dice Caprioglio. «Le difficoltà che le imprese agricole incontrano nel reclutare manodopera rappresent­ano una delle principali criticità del sistema - aggiunge Guidi .- Per questo abbiamo voluto mettere a disposizio­ne delle nostre imprese associate un servizio di intermedia­zione sul lavoro (Agrijob), gestito direttamen­te dalla nostra Organizzaz­ione e autorizzat­o dal ministero del Lavoro. Inoltre abbiamo sottoscrit­to una convenzion­e con una delle principali agenzie di somministr­azione, Umana, per consentire alle nostre imprese di poter gestire con la dovuta trasparenz­a e flessibili­tà le proprie esigenze occupazion­ali».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy