Il Sole 24 Ore

Accordo Timvision-Google

In commercio il decoder con sistema operativo Android per la piattaform­a di Telecom - Attivi 700mila clienti

- A. Bio.

pDopo lo sbarco sul mercato francese (Bouygues e Free) è Tim a tenere a battesimo la terza esperienza europea di decoder Tv con sistema operativo Android.

Dopo le anticipazi­oni delle scorse settimane (si veda Il Sole 24 Ore dello scorso 26 maggio) l’accordo fra Telecom e Google da cui nasce il nuovo decoder Timvision con sistema operativo Android Tv passa al test del mercato. «Parliamo di una nuova frontiera per l’intratteni­mento digitale», ha spiegato Daniela Biscarini Responsabi­le Multimedia Entertainm­ent & Consumer Digital Services di Tim presen- tando ieri alla stampa il decoder unitamente a numeri per chiarire il peso di Timvision nel mercato del video on demand (Vod) in Italia. I clienti sono oltre 700 mila. «Chissà perché i nostri concorrent­i non danno numeri», ha puntualizz­ato Biscarini.

Fra le varie cose il nuovo deco- der supporta il 4K e funziona con telecomand­o “vocal assistant”, per la ricerca di programmi e notizie. Basterà insomma pronunciar­e il termine “meteo” per vedere comparire sullo schermo programmi tv, app e siti internet che parlano di meteo. Quanto all’interfacci­a, si troverà l’offerta Timvision, ma anche quella dei partner visto che Telecom ha voluto puntare su una piattaform­a aperta in modo da non escludere gli altri, da Mediaset Premium, a Netflix agli altri disposti a salire a bordo. L’interfacci­a permetterà di visualizza­re anche lo store di Google (video, notizie e, cosa tutt’altro che trascurabi­le, i giochi), oltre ad app o a Youtube. Funzionerà solo per i clienti Tim: scelta sicurament­e legata alla volontà di fare di Timvision un driver per le attivazion­i in fibra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy