Il Sole 24 Ore

Google «offre» Agrigento sul web

-

La Valle dei Templi di Agrigento (nella foto) è online sul Google Cultural Institute. Grazie a Google Cardboard, un semplice visore per realtà virtuale, e all'app Arts & Culture del Cultural Institute per iOS ed Android, sarà possibile accedere a 2 tour in realtà virtuale all'interno del sito archeologi­co.

n palcosceni­co fatto di rocce, erba, boschi, vento; uno scenario che è anche prezioso spazio acustico, dove le note risuonano verso l'alto e si espandono arricchend­osi di sfumature e inflession­i espressive inedite. In alta quota la musica si può respirare come in nessun altro luogo.

I concerti de “I Suoni delle Dolomiti” sono la conferma dell'estate trentina: il festival si svolge per la 22a edizione. Gli appuntamen­ti sono nel primo pomeriggio, ma anche all'alba, nei pressi di rifugi alpini: cime, malghe e boschi vengono raggiunti a piedi insieme dal pubblico e dagli stessi musicisti. Arrivati in quota, dopo aver condiviso la fatica, ci si dispone attorno ai musicisti per vivere un'esperienza artistica e umana che cancella ogni separazion­e fra chi ascolta e chi suona. E al termine del concerto, c'è tutto il tempo per ammirare la bellezza del paesaggio.

L'edizione 2016 è partita sabato 2 luglio, sui pascoli di Jonta, in Val San Nicolò (Val di Fassa), con un omaggio a Fabrizio De Andrè che avrà come protagonis­ti l'attore Neri Marcorè, nell'occasione nelle vesti di cantante e chitarrist­a, e il Gnu Quartet. Si va avanti fino al 26 agosto, con il tradiziona­le appuntamen­to al sorgere del sole, alle prime luci dell'alba di domani 16 luglio, a Col Margherita, punto panoramico su gran parte dei gruppi dolomitici, dove si esibirà la cantante Mari Boine. Il programma spazia dal jazz - ben due pianisti saliranno quest'anno sulle montagne trentine: Franco D'Andrea e Stefano Bollani - alla musica da camera e classica,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy