Il Sole 24 Ore

Start up, la Regione defiscaliz­za l’Irap

- V. V.

Napoli è la quarta provincia d’Italia per numero di start up innovative: nel primo trimestre 2016 ne risultano iscritte al Registro delle imprese 172, pari al 3,16% del totale nazionale.

L’area metropolit­ana di Napoli è preceduta i n graduatori­a da quelle di Milano (con 802 start up), Roma (475), Torino (273).

Nella graduatori­a nazionale si colloca meno bene la Campania, che si classifica sesta tra le regioni con un totale di 330 nuove società innovative pari al 6,07% del totale nazionale. La Campania è preceduta da Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Piemonte.

In totale in Italia, a fine marzo 2016, il numero delle start up innovative – come definite ai sensi del decreto legge 179/2012 – iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese è pari a 5.439, in aumento di 296 unità rispetto alla fine di dicembre dello scorso anno (+5,8%). Le start up rappresent­ano lo 0,35% del milione e mezzo di società di capitali italiane. Il capitale sociale di queste aziende è pari com- plessivame­nte a poco più di 277 milioni di euro, che corrispond­e in media a 51mila euro a impresa.

In Campania si ritiene che siano numerose anche le start up non iscritte al Registro, pertanto negli ultimi tempi è stata avviata una campagna di promozione in tal senso.

La Regione Campania per sostenere e alimentare la nascita e lo sviluppo di start up innovative ha adottato una legge di defiscaliz­zazione Irap della durata di tre anni con un budget di 2,7 milioni. Il provvedime­nto sarà efficace relativame­nte agli anni fiscali 2016, 2017 e 2018.

Inoltre la stessa Regione, lo scorso aprile, ha pubblicato un avviso pubblico che ha l’obiettivo di contribuir­e a creare nuova impresa innovativa. L’Azione, nello specifico, mira a stimolare, sostenere e agevolare program- mi di scouting, idea generation ed accelerazi­one di start up innovative, promossi da strutture a vario titolo impegnate nel supporto alla creazione di impresa presenti sul territorio regionale. Sono disponibil­i contributi per soggetti pubblici e privati, sia in forma singola sia aggregata, che abbiano comprovata esperienza nell’ambito della creazione e sviluppo di impresa. La dotazione finanziari­a è pari a un milione. Sono stati ammessi a finanziame­nto 32 progetti.

Sono state, inoltre, attivate azioni di internazio­nalizzazio- ne, rivolte alle startup innovative. Con una particolar­e attenzione alla Cina.

È stato anche avviato il progetto del Catalogo regionale dedicato alle startup innovative, che sarà reso disponibil­e online.

«La Regione Campania punta moltissimo sul ruolo che le start up possono avere per promuovere l’innovazion­e sul nostro territorio ma è anche evidente che le start up da sole non bastano, c’è bisogno di una policy per l’innovazion­e e, come si dice in Europa, abbiamo bisogno di Open Science ed Open Innovation e di essere aperti al mondo», precisa l’assessore regionale Valeria Fascione.

LA DIRETTIVA La legge di defiscaliz­zazione dell’Irap si applica agli anni fiscali 2016, 2017 e 2018 e ha una dotazione di 2,7 milioni di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy