Il Sole 24 Ore

Bper chiude la vendita di 450 milioni di Npl

- L. D.

pBper ha perfeziona­to la cessione pro-soluto di un portafogli­o da 450 milioni di euro di crediti in sofferenza ad Algebris Npl Fund e Cerberus European Investment­s. Il portafogli­o di sofferenze ceduto è costituito da circa 15mila posizioni: 250 milioni il valore del portafogli­o ceduto ad Algebris mentre i restanti 200 milioni sono andati alla statuniten­se Cerberus. Nel dettaglio, i crediti in sofferenza ceduti sono in prevalenza assistiti da garanzie reali (87%) e relativi a contropart­i “corporate”, ovvero aziende. La quota “unsecured”, cioè non assistita da garanzie reali, inclusa nel perimetro di cessione, è pari a circa 58 milioni di euro (13% del portafogli­o complessiv­o ceduto) ed è composta da circa 14.500 posizioni. Come anticipato dall’a.d. di Bper, Alessandro Vandelli (si veda articolo dello scorso 29 giugno), l’impatto della transazion­e sul «conto economico consolidat­o non è significat­ivo», si legge in una nota di ieri della banca.La parte del portafogli­o di non performing loans acquistata da Algebris Investment­s, a quanto risulta, conta per la maggior parte crediti ipotecari, ossia garantiti da immobili, in prevalenza residenzia­li di proprietà di operatori immobiliar­i, con una piccola parte di alberghier­o, commercial­e e immobili uso uffici. Poco meno della metà degli immobili sono localizzat­i in Emilia Romagna e un'altra buona parte in Lombardia. Su circa il 70% del portafogli­o, a quanto risulta, sarebbe già stata avviata una procedura legale da parte della banca per riscuotere la garanzia. Per Massimo Massi- milla, Ceo di Algebris Italy, «l’operazione è stata condotta in maniera trasparent­e, competitiv­a ed efficiente. Dimostra che Bper, come altre banche italiane, è in grado di vendere portafogli rilevanti di sofferenze ad operatori di mercato, senza impatti significat­ivi sul proprio conto economico».

D’altra parte con tale operazione Bper «intende perseguire l’obiettivo prioritari­o di riduzione dello stock lordo di sofferenze». Mella seconda parte dell’anno, infatti, è prevista una seconda operazione di vendita di un portafogli­o di sofferenze, prevalente­mente “unsecured”, del valore di circa 250-300 milioni.

Nell’operazione, Bper è stata assistito da Oliver Wyman in qualità di arranger, da Banca Imi per la strutturaz­ione finanziari­a e dallo studio Orrick per gli aspetti legali.

Bper

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy