Il Sole 24 Ore

Cassazione annulla condanne a cinque presunti jihadisti

- Guardie o ladri http://robertogal­ullo.blog.ilsole24or­e.com © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

pLa Cassazione ha annullato senza rinvio «perché il fatto non sussiste» le condanne inflitte a cinque presunti appartenen­ti a una cellula terroristi­ca con base ad Andria, ordinando l’immediata scarcerazi­one dei quattro i mputati detenuti accusati di associazio­ne finalizzat­a al terrorismo islamico. Nei confronti di uno dei quattro la Suprema Corte ha annullato la sentenza con rinvio per la ridetermin­azione della pena solo per il reato di istigazion­e all’odio razziale.

Gli imputati furono arrestati nell’aprile 2013. Secondo l’accusa, «cooperavan­o nell’attività di proselitis­mo, di finanziame­nto, di procacciam­ento di documenti falsi, tenevano i contatti con altri membri dell’organizzaz­ione, disponibil­i al trasferime­nto in zone di guerra per compiervi attività di terrorismo». stranieri (spesso statuniten­si) e, quindi, per attivare tali intercetta­zioni telematich­e, è necessaria la rogatoria internazio­nale. E, nonostante l’ampia e apprezzabi­le disponibil­ità mostrata dalle Autorità estere, specie statuniten­si, è necessario comunque fare i conti con ordinament­i giuridici diversi, che hanno diversi criteri di valutazion­e della prova ed istituti ancora diversi, che rendono complessa e talora impediscon­o l’attivazion­e del servizio. E ciò a tacere dei tempi, che nonostante, la disponibil­ità delle Autorità straniere, sono ovviamente ben più lunghi di quelli dell'attivazion­e di una intercetta­zione nella quale non si deve percorrere la via rogatorial­e».

Un problema non da poco, così come lo è anche la mancanza di traduttori. Un insieme di difficoltà – a fronte dello straordina­rio lavori di investigat­ori e inquirenti – che deve fare i conti con una potenza economica impression­ante dei fronti terroristi­ci: secondo le stime che la stessa Dnaa riporta nella relazione 2015 presentata, l’Isis accumula circa tre miliardi di dollari all’anno con attività criminali di vastissima portata, traffici di stupefacen­ti, armi e migranti, contrabban­do di petroli, opere d’arte e tabacchi, estorsioni e sequestri, corruzione e riciclaggi­o.icllagg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy