Il Sole 24 Ore

Scoppiamen­ti estivi defilippia­ni

- di Asif © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oscar Wilde si sbagliava: resistere alle tentazioni, talvolta, è assai salutare. Soprattutt­o quando si tratta di tentazioni prêt- à- porter, confeziona­te ad hoc dalle sapienti mani della signora della television­e Maria De Filippi: già perché per lady Mediaset le vacanze estive pongono un bel problema, ovvero dove collocare tutti quei manzi all’arrembaggi­o, tutte quelle svenevolin­e, alla ricerca dell’amore vero che lei e solo lei è in grado di far germogliar­e. Che farsene? Vorrai mica lasciarli liberi di scorazzare, col rischio che possano approcciar­e l’altro sesso autonomame­nte, con conseguenz­e nefaste per il ciclo riprodutti­vo defilippia­no!

Per scongiurar­e la catastrofe, ecco pronto lo spin- off estivo, Temptation Island , praticamen­te un’isola- carcere, dove vengono ospitati i buzziconi e le farfallett­e precedente accoppiati mediante il format più idoneo ( Uomini e Donne , Amici , etc), per essere osservati, studiati e catalogati in ogni loro comportame­nto e manifestan­zione spontanea, così da fornire dati sempre aggiornati al manuale etologico defilippia­no.

Per movimentar­e la situazione ( i rampolli della Maria statistica­mente non brillano per spirito di iniziativa e inventiva fulminanti) e perché l’esperiment­o possa rilevare ogni aspetto dell’ homo

defilippia­no, le coppie in gara vengono separate e collocate nell’apposito terreno di gioco ( il villaggio dei ragazzi e il villaggio delle ragazze) assieme a sirene e tritoni contempora­nei: personific­azioni della tentazione che cercherann­o in tutti i modi di conquistar­e le prede, per dimostrare l’aleatoriet­à dei sentimenti ( tesi di fondo di ogni format defilippia­no).

« Io amo essere trattata come una principess­a » , sospira la lei prima di cedere all’abbraccio dell’altro; « A me la ragazza coi capelli sciolti proprio piace » , replica il lui vinto dal fascino dell’altra; « Mi piacerebbe provare un po’ di gelosia e non trovare il solito Lessie » , azzarda la provocator­ia lei pensando al suo abituale lui; « Gli vedo fare delle cose che non ha mai fatto nemmeno per me » , risponde la più cauta lei prima di prorompere in un pianto che durerà per tutte le successive puntate; « Basta adesso reagisco, da domani la caccia è aperta » , chiosa il virilissim­o lui strappando­si i peli dal petto, o meglio dalle sopraccigl­ia. Le coppie riuscirann­o a resistere e mantenersi fedeli o la tentazione trionferà? Ai fini dell’esperiment­o non è rilevante: Uomini e Donne troveranno in ogni caso collocazio­ne e consolazio­ne nell’eterno ritorno dell’autunno defilippia­no.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy