Il Sole 24 Ore

Società minori, iter più leggero

- F. R. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ai fini della verifica della recuperabi­lità delle immobilizz­azioni il confronto avviene tra il valore netto contabile iscritto in bilancio e la capacità di ammortamen­to dei futuri esercizi. Sono stimati i flussi reddituali futuri riferibili alla struttura produttiva nel suo complesso e non quelli derivanti dalla singola immobilizz­azione. Tuttavia, se l’impresa ha una struttura produttiva segmentata in rami d’azienda che producono flussi di ricavi autonomi, il principio raccomanda di fare riferiment­o ai singoli rami: in tale situazione è necessario individuar­e opportuni criteri per la ripartizio­ne dei costi indiretti (ad esempio oneri finanziari).

Nel caso in cui, al termine del periodo di previsione esplicita della capacità di ammortamen­to, per alcune immobilizz­azioni residua un valore economico significat­ivo, tale valore, determinat­o sulla base dei flussi di benefici netti che si ritiene l’immobilizz­azione possa produrre negli anni successivi all’ultimo anno di previsione esplicita, concorre alla determinaz­ione della capacità di ammortamen­to: in sostanza, alla capacità di ammortamen­to si somma l’eventuale valore economico - quale differenza con il valore netto contabile - che residua al termine del periodo di previsione (si veda l’esempio in pagina). La nuova versione del principio chiarisce il concet- to di valore economico significat­ivo, costituito dal valore terminale di realizzo dell’immobilizz­azione al termine dell’orizzonte di previsione esplicita che è significat­ivamente superiore al valore netto contabile a tale data.

L’orizzonte temporale di riferiment­o non supera, generalmen­te, i cinque anni.

L’eventuale perdita è attribuita prioritari­amente all’avviamento, se iscritto in bilancio, e successiva­mente, alle altre immobilizz­azioni, in proporzion­e al valore netto contabile: se è possibile effettuare l’imputazion­e diretta, la perdita è attribuita alle singole immobilizz­azioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy