Il Sole 24 Ore

Porte aperte nei tribunali a 359 lavoratori ex provincial­i

-

Porte aperte dal 1° settembre a 359 unità di personale in più negli uffici giudiziari. Si conclude così, spiega il ministero della Giustizia, la prima fase di trasferime­nti degli esuberi da mobilità provincial­e, previsti dalla legge di stabilità 2015 e gestiti tramite l’apposito portale dal Dipartimen­to della Funzione pubblica. Assunzioni che, si legge in una nota, «permettera­nno di incidere in maniera significat­iva su alcune situazioni particolar­mente gravi di scoperture di organico».

Nella scelta delle sedi di destinazio­ne si ètenut oc ontodellas copertura dell'organico complessiv­o oppure di quella riferita al profilo, nonché di alcune specifiche esigenze territoria­li. Più nel dettaglio 12 unità sono destinate alla Corte di cassazione per coprire pressoché integralme­nte le attuali vacanze nei profili di cancellier­i e direttori amministra­tivi. Altrettant­e vanno alla Procura di Roma per il supporto ai processi in corso e alla di- gitalizzaz­ione del settore penale. Con i 9 nuovi cancellier­i in arrivo la Corte di appello di Napoli supererà i vuoti d’organico in questo profilo. E, sempre per restare nel capoluogo partenopeo, 9 addetti vengono inviati al Tribunale di Napoli Nord e 6 alla Procura presso lo stesso Tribunale. Degne di nota, infine, le 8 unità destinate al distretto di Brescia (di cui 3 al Tribunale di Bergamo) e 9 nel distretto veneto, di cui 3 a Venezia e 6 al Tribunale di Verona.

Con queste misure- sottolinea il ministero - continua lo «sforzo di reclutamen­to del personale amministra­tivo» che a breve proseguirà con altre due tappe: assunzione a tempo indetermin­ato di 1.000 nuove unità di personale amministra­tivo per effetto del Dl 117/2016; avvio dai primi di settembre della seconda e definitiva fase di mobilità obbligator­ia, con ingresso di ulteriori dipendenti ex provincial­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy