Il Sole 24 Ore

Hotel diffusi nella Val d’Ayas

- A. Gr.

pDiversifi­care seguendo le proprie passioni ed i legami con il territorio di elezione. È quello che hanno fatto, nel medesimo luogo ma senza alcun contatto, due imprendito­ri come Silvio Scaglia, fondatore di Fastweb, e Paolo Vitelli, fondatore e presidente della Azimut Benetti, il principale produttore mondiale di grandi yacht. Entrambi hanno scelto la Val d’Ayas per iniziative alberghier­e.

Vitelli è un veterano, con la trasformaz­ione del villaggio Walser di Mascognaz, a duemila metri, in una sorta di hotel diffuso, l’Hotellerie de Mascognaz, con 65 posti letto e 24 addetti, con centro benessere e grande cucina. Lo scorso inverno l’Hotellerie è stata scelta da Nicolas Sarkozy e Carla Bruni per le loro settimane bianche, ma anche dal fotografo Steve Mc Curry. Una clientela sempre più internazio­nale che apprezza la qualità garantita dal direttore Cesare Clemente e l’alto livello dell’offerta che rie- sce a conciliare le tradizioni locali (ora il personale lavora nel costume tipico) con la natura ed un servizio impeccabil­e. Per un maggior coinvolgim­ento il 12 agosto Vitelli ha organizzat­o la festa del villaggio, con un bue da 400 kg cotto per 30 ore ed offerto ai clienti ed a tutti coloro che hanno voluto salire a Mascognaz. Il progetto dell’Hotellerie è costato a Vitelli circa 8 milioni, un terzo dell’investimen­to complessiv­o che comprende anche un hotel a Chamonix ed uno a Champoluc.

E proprio a Champoluc Scaglia sta investendo 20 milioni di euro per la realizzazi­one dell’Hotel Monterosa Camp Zero, un albergo avvenirist­ico composto da un corpo centrale collegato con 30 chalet, per un totale di 110 posti letto. La struttura, che dall’alto vuol ricordare i campi base dell’Himalayama offrendo il massimo confort, disporrà di una piscina da 25 metri, una palestra per l’arrampicat­a e, d’inverno, di una cascata di ghiaccio per l’arrampicat­a. L’obiettivo è di trasformar­e l’hotel in un punto di riferiment­o internazio­nale per una clientela attiva, che in montagna passeggia, arrampica, scia (anche con l’eliski), va con le ciaspole o con la mountain bike. È previsto un ristorante, aperto anche al pubblico esterno, così come sarà anche rivolto all’esterno il bar. L’hotel dovrebbe essere inaugurato all’inizio del 2018 ed è previsto un coinvolgim­ento degli operatori turistici locali, dalle guide alpine ai maestri di sci, sino ai noleggiato­ri e guide di mountain bike.

DALLA FINANZA A Mascognaz e Champoluc sono state avviate le iniziative innovative di Vitelli (Azimuth Benetti) e Scaglia (ex Fastweb)

 ??  ?? In montagna. Escursioni­sti nel Parco nazionale del Gran Paradiso
In montagna. Escursioni­sti nel Parco nazionale del Gran Paradiso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy