Il Sole 24 Ore

«Ora può arrivare la svolta con il supporto dei fondi Ue»

Direttore generale di CreditAgri

- An. Cap.

Ottenere prestiti dagli istituti bancari spesso non è agevole per le imprese agricole. Secondo un'indagine realizzata da Ismea su un panel di imprese nel 2015 solo il 24% ha chiesto finanziame­nti. Ora spuntano nuove opportunit­à. «Gli interventi previsti dal piano Juncker avranno due macro finestre - spiega il direttore generale di CreditAgri, Roberto Grassa – infrastrut­ture&innovazion­e e Pmi».

Quali gli obiettivi del primo asset?

Con Infrastrut­ture e innovazion­e si punta a realizzare asset infrastrut­turali ad alto contenuto innovativo sia in termini di processo che di prodotto. La Bei parteciper­à direttamen­te agli investimen­ti anche accollando­si la parte più rischiosa assicu- rando una copertura del rischio compresa tra il 20% e il 50% E il capitolo Pmi? Il Feis andrà a implementa­re e garantire capienza e finanziame­nti destinati alle start up e Pmi attraverso gli strumenti di InnovFin di Horizon 2020. Questo permetterà di erogare garanzie e strumenti partecipat­ivi attraverso intermedia­ri finanziari attivi presso gli Stati Ue.

Quali progetti potranno accedere a queste forme di finanziame­nto?

Progetti sostenibil­i, in grado di massimizza­re e attirare capitali di investimen­to privati. Il ruolo dei Confidi? Fornire attività strumental­e che ha una distintivi­tà ausiliaria rispetto a quelle ordinariam­ente esercitate dagli intermedia­ri finanziari. Si va dallo studio, ricerca e analisi in materia economica e finanziari­a alla gestione di servizi informatic­i ed elaborazio­ne dati fino al recupero crediti terzi e formazione e addestrame­nto del personale. Oltre naturalmen­te ai servizi di informazio­ne commercial­e, consulenza in materia di finanza d'impresa e il leasing operativo Non dimentichi­amo poi che l'attività prevalente è la concession­e di garanzie sui fidi.

«Gli interventi previsti dal piano Juncker offrono fonti alternativ­e di finanziame­nto»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy