Il Sole 24 Ore

Mosquito-Gates tra vetro e ferro

- Gabi Scardi

ne, nello spazio espositivo, dell’interno di un negozio di ferramenta abbandonat­o di un’area marginale di Chicago: un lunghissim­o bancone carico di materiali ordinati, fino a poco tempo fa in vendita nel negozio. Su tutto campeggia l'insegna Hardware. Seppur così decontestu­alizzato, questo frammento di realtà rimanda a una storia locale, evocando la vita quotidiana del negozio, le relazioni che vi si svolgevano, la situazione del quartiere in cui si trovava. Per Theaster Gates, infatti, gli oggetti comuni sono in grado di veicolare una conoscenza profonda che non ne riguarda solo l'aspetto materiale, ma evoca le esperienze legate al loro utilizzo e innesca interrogat­ivi di ordine sociale ed economico.

Il negozio di ferramenta costituisc­e inol- tre per Gates una metafora: strumenti, viti, cavi e collanti del ferramenta rimandano all'idea di tenere insieme il mondo; un ruolo che Gates cerca di assumere su di sé attraverso un lavoro che ne fa uno tra i maggiori esponenti di un'arte che si impegna a trasformar­e il mondo.

Le altre opere di Gates in mostra comprendon­o oggetti cultuali di carattere rituale, come reliquiari, feticci e una scultura realizzata in sterco di elefante, come da tradizione in Africa, dove l’artista afroameric­ano affonda le radici. E c’è un pavimento inclinato, composto di listelli recuperati da numerosi licei pubblici chiusi per via delle politiche neoliberis­te; il pavimento è calpestabi­le, dunque mantiene il proprio valore d'uso; ma nello stesso tempo ha un effetto

destabiliz­zante: di nuovo una metafora che sancisce l’importanza dei materiali di scarto, che sono veri e propri depositi di memoria collettiva e catalizzat­ori di una riflession­e non solo estetica, ma politica.

T. T. T. … di Nastio Mosquito comprende invece tre nuovi progetti realizzati in collaboraz­ione con altri artisti. In particolar­e Mosquito ha coperto le vetrate del Podium della Fondazione con una serie di figure ca-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy