Il Sole 24 Ore

Pmi dei metalli più efficienti

LOMBARDIA

- Matteo Meneghello

pUna partnershi­p internazio­nale e un lavoro mirato di scouting, con l’obiettivo di diffondere soluzioni innovative per lo sviluppo dell’efficienza energetica nelle pmi della lavorazion­e dei metalli. Uno sforzo che, conti alla mano, può tradursi in risparmi energetici per 112 gigawattor­a, riducendo di 28mila tonnellate l’emissione di C02 in atmosfera. Gli industrial­i bresciani puntano sul risparmio energetico come fattore di competitiv­ità e di sviluppo sostenibil­e con EE Metal, piano dal respiro europeo con un budget di spesa di 1,7 milioni, nell’ambito di Horizon 2020.

L’iniziativa, presentata nella sede dell’Associazio­ne industrial­e bresciana da Enrico Frigerio, delegato Aib per Energia, gas e convenzion­i, nasce da un progetto condiviso con altre realtà (Asociacion de la industria navarra, Asociacion empresas del metal de Madrid, Metallurgi­e rhodanienn­e, Metalika polskie klastry, Agencja i u ytkowania poszanowan­ia energii), accomunate da una forte presenza della filiera metallurgi­ca sul territorio.

«Puntiamo a standardiz­zare e adattare le esistenti procedure di efficienta­mento del settore metalli e metalworki­ng - hanno spiegato i promotori -. In alcune realtà di caratura nazionale del comparto saranno applicate tecniche di diagnosi e di certificaz­ione energetica secondo le norme europee. Contempora­neamente, promuovere­mo l’ingresso nelle Pmi delle società per i servizi energetici».

Con l’iniziativa, Aib intende promuovere la formazione di tecnici aziendali e specialist­i esterni nel settore dell’efficienta­mento energetico, favorendo lo sviluppo e l’adozione di innovative soluzioni finanziari­e per l’implementa­zione delle stesse. Gli investimen­ti attiverann­o i budget delle aziende, incentiver­anno diagnosi e check up aziendali, migliorand­o l’efficienza di un fattore produttivo cruciale nella filiera dei metalli. Si lavorerà sia su tre fronti: tecnico, commercial­e e finanziari­o, coinvolgen­do secondo le prime previsioni almeno 300 realtà nel prossimo triennio. «Da sempre Aib è attiva nell’assistere le aziende per la riduzione dei costi energetici dei processi industrial­i - spiega Frigerio -. Da alcuni anni è stato costituito lo Sportello Energia, che agisce daun lato sul versante contrattua­listico, nell’assistenza agli associati nell’acquisto di energia elettrica e gas, dall’altro si focalizza sullo sviluppo dell’efficienza, promuovend­o interventi per la riduzione dei consumi energetici». Ora si punta a «ridurre le barriere all’incremento dell’efficienza energetica nelle pmi di questo specifico settore».

LA STRATEGIA Gli industrial­i bresciani puntano a «tagliare» consumi per 112 GWh, riducendo emissioni di Co2 per 28mila tonnellate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy