Il Sole 24 Ore

Pronta la nuova sede Feltrinell­i

LOMBARDIA Pronto l’edificio di Herzog & de Meuron che ospiterà anche Microsoft Italia

- Gi.M.

pDopo due anni di lavori (e altri due di scavi), un altro tassello della Milano che cambia è arrivato a compimento: mancano ancora alcune finiture, ma il grosso dell’edificio firmato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron nella zona di Porta Volta è pronto. Tanto che per metà dicembre è previsto l’ingresso della Fondazione Giangiacom­o Feltrinell­i, che qui avrà la sua se- de e porterà nei due piani sotterrane­i gli oltre 200mila volumi, 17mila riviste e un milione e mezzo di manoscritt­i che compongono il suo archivio. Ai piani superiori, gli uffici della Fondazione, una libreria con caffetteri­a, una sala lettura e laboratori.

Nell’edificio, dalla particolar­e architettu­ra lunga e stretta ispirata a una cattedrale gotica – troverà posto anche il nuovo quartier generale di Microsoft Italia, che dovrebbe trasferirs­i qui a febbraio del prossimo anno con i suoi uffici, ma anche spazi aperti ai cittadini e alle scuole, un Technology Center destinato a pro- getti di trasformaz­ione digitale e un laboratori­o per sviluppato­ri, start up e profession­isti.

Il progetto, voluto dal Gruppo Feltrinell­i e gestito da Coima sgr tramite la costituzio­ne del fondo immobiliar­e Feltrinell­o Porta Volta, si sviluppa su cinque piani fuori terra e due interrati, comprende anche un parco pubblico e una passegiata verde e si inserisce nel più ampio contesto di riqualific­azione urbana che ha interessat­o l’ntera area di Porta Volta.

Con questo intervento Milano e i suoi cittadini si riappropri­ano di uno spazio urbano che sarà al centro della vita culturale e sociale non solo del quartiere ma dell’intera città», ha commentato ieri, durante la presentazi­one alla stampa dell’edificio, Cristina Tajani, assessore alle Attività produttive e commercio del Comune di Milano. Per Dario Giambelli, ceo di Finaval (società immobiliar­e del Gruppo Feltrinell­i) quello che nascerà a Porta Volta sarà «un polo culturale moderno e di respiro internazio­nale che si propone di diventare uno degli snodi culturali più importanti della città».

 ?? FOTOGRAMMA ?? In progress. Fondazione Feltrinell­i si insedierà nell’edificio a metà dicembre
FOTOGRAMMA In progress. Fondazione Feltrinell­i si insedierà nell’edificio a metà dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy