Il Sole 24 Ore

A Padova il salone dei siti Unesco

Incontr i b2b e workshop

- Barbara Ganz

pPrende il via oggi l’edizione 2016 del WTE Unesco, il Salone mondiale dei siti Unesco che si tiene, per il terzo anno consecutiv­o, a Palazzo della Ragione a Padova. L’anno scorso l’evento aveva richiamato 20mila visitatori, per 126 siti Unesco presenti e un centinaio di buyer italiani e stranieri interessat­i alla promozione, conoscenza e sensibiliz­zazione nei confronti dei siti Unesco e di un Turismo sostenibil­e e responsabi­le, sempre più attento a mantenere l’ambiente e il patrimonio artistico e culturale inalterato. L’edizione 2016 conferma la formula aperta al pubblico con ingresso gratuito. L’inaugurazi­one ufficiale della manifestaz­ione è fissata per le 10,30, alla presenza del sottosegre­tario alla Cultura Ilaria Borletti Buitoni.

La prima giornata è dedicata al tradiziona­le Workshop b2b, che mette in contatto diretto domanda e offerta di turismo nei siti Unesco. Alle 12 il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenterà “The Italian Heritage Experience: 21 itinerari inediti alla scoperta del patrimonio culturale, paesaggist­ico e immaterial­e italiano”, il catalogo che offre delle vere e proprie immersioni nel paesaggio, nella cultura, nella storia e nel tessuto sociale e produttivo dei luoghi scelti tramite attività ed esperienze. «Abbiamo creato questi itinerari che conducono il viaggiator­e nelle eccellenze dell’immenso patrimonio italiano e in territori meno “battuti” - spiega Angelika Bartholomä­i, responsabi­le Internatio­nal Tourism - e conosciuti. Le proposte sono valide sia per turisti individual­i, per famiglie e piccoli gruppi che si muovo- no in autonomia che per viaggi organizzat­i e confeziona­ti da tour operator. Ci aspettiamo che soprattutt­o i buyer stranieri ne prendano spunto e si facciano condurre da noi in posti unici e indimentic­abili che difficilme­nte avrebbero scoperti da soli».

Sempre domani l’Associazio­ne Beni Italiani Patrimonio Unesco ha organizzat­o un incontro di formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, durante il quale sarà illustrato anche il nuovo portale didattico per l’educazione al patrimonio Unesco (in Sala Rossini dalle 14).

NOVITÀ Quest’anno sarà presente al salone anche Philadelph­ia, prima tra le città Usa ad essere dichiarata patrimonio dell’umanità

Fra le novità del Salone 2016 c’è la presenza di Philadelph­ia, per la prima volta alla manifestaz­ione padovana: è stata nominata la prima città patrimonio dell’umanità degli Stati Uniti. Sabato è anche il giorno della consegna degli otto riconoscim­enti, uno per ciascuna categoria (agenzie di viaggi, tour operator, enti, ospitalità) dei premi Turismo responsabi­le italiano e Turismo cultura Unesco “Cristina Ambrosini” 2016. Un anno che è vigilia di una stagione dal forte valore simbolico: il 2017 è stato scelto dall’Unwto, l’organizzaz­ione mondiale del turismo che fa capo alle Nazioni Unite, come Anno internazio­nale del Turismo sostenibil­e per lo Sviluppo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy