Il Sole 24 Ore

Per la ceramica rinnovo al via

- C.Cas.

pSi è aperto ufficialme­nte ieri il negoziato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale della ceramica che riguarda 25mila addetti e che è scaduto il 30 giugno 2016. L’incontro si è aperto con il ricordo di Enzo Donald Mularoni, l’imprendito­re e presidente della commission­e sindacale di Confindust­ria Ceramica recente- mente scomparso. Le imprese hanno confermato la volontà di rinnovare il contratto in tempi brevi e hanno dato la disponibil­ità a riconoscer­e il recupero del potere d’acquisto in linea con l’inflazione prevista, tenendo conto che va recuperato il delta inflattivo, ossia il differenzi­ale tra l’inflazione reale e l’inflazione effettiva- mente corrispost­a nell’ultimo contratto. Sulle modalità è in corso una riflession­e ma si guarda con attenzione ai contratti già rinnovati nella filiera.

Da Confindust­ria Ceramica spiegano che non bisogna dimenticar­e il contesto generale in cui avviene il rinnovo. A questo proposito le imprese hanno eviden- ziato la condizione particolar­e di alcuni comparti, come la ceramica sanitaria e la stoviglier­ia, che hanno sofferto la crisi più di altri, soprattutt­o sul mercato interno e che proprio per questo hanno bisogno di soluzioni particolar­i. La ceramica sanitaria e la stoviglier­ia, tra l’altro, hanno una storia contrattua­le particolar­e visto che sono conflui- te nel comparto in un momento successivo.

Sul versante sindacale, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno ribadito le richieste della piattaform­a sindacale e cioè la richiesta di aumento salariale di 110 euro medi per il triennio, l’aumento delle maggiorazi­oni per i turni disagiati, il rafforzame­nto del welfare contrattua­le e l’estensione dei diritti. La trattativa prosegue il 13 ottobre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy