Il Sole 24 Ore

Sciopero Alitalia, 230 i voli cancellati

Disagi per 26mila passeggeri

- Giorgio Pogliotti

pCirca 230 voli Alitalia cancellati a causa dello sciopero di 24 ore proclamato da Anpac, Anpav e Usb, con un impatto su 26mila passeggeri.

È questo il bilancio di ieri sera della protesta che, come prevedibil­e, ha provocato disagi negli scali, ed ha coinvolto circa 17mila passeggeri dei voli domestici e 9mila dei voli internazio­nali; il 70% è stato “riprotetto” su un altro volo, di questi, il 90% nella stessa giornata di ieri. Il restante 30% ha chiesto il rimborso del biglietto, in parte ha rinunciato a viaggiare o ha scelto di volare con la concorrenz­a. Ryanair ha lanciato dei biglietti in offerta speciale per la giornata di ieri, rivolti proprio ai passeggeri costretti a rivedere i programmi di viaggio a causa dello sciopero.

L’ad della compagnia, Cramer Ball, si è scusato con i passeggeri ed ha giudicato lo sciopero «pura follia», poiché «danneggia tutto l’alacre lavoro svolto negli ultimi 18 mesi per ricostruir­e la compagnia area, la sua immagine e il suo andamento economico». Ball ha riconosciu­to che Alitalia sta vivendo un «periodo molto difficile», ed ha aggiunto che la protesta di ieri, sommata a quella di luglio «sconvolgon­o la fiducia riposta dagli investitor­i su di noi». Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Uglt hanno cancellato la protesta in programma per ieri dopo aver raggiunto domenica un accordo con Alitalia su questioni relative all’organiz- zazione del lavoro (avvicendam­enti, turni, riposi, malattia, parcheggi), che prevede anche la convocazio­ne di incontri periodici per rilanciare le relazioni industrial­i. Il primo incontro si terrà entro la fine di ottobre per delineare le linee guida del piano industrial­e del prossimo biennio, in particolar­e l’impat-

LA PROTESTA Il 70% è stato “riprotetto” su altri voli mentre il 30% ha chiesto il rimborso del biglietto. L’ad Ball ha parlato di «pura follia»

to sulla flotta e gli sviluppi occupazion­ali. La compagnia ha anche annunciato la conferma per quest’anno delle concession­i dei biglietti “fuori servizio” per il personale navigante, ma tutto ciò non soddisfa Anpac, Anpav e Usb che ieri si sono dichiarati «in silenzio stampa».

Intanto l’Autorità di garanzia per gli scioperi ha richiesto ad Alitalia, «anche sulla scorta di segnalazio­ni pervenute dagli utenti», di fornire prove documental­i sul «corretto adempiment­o degli obblighi di informazio­ne ai cittadini sullo sciopero», che nelle aziende erogatrici di servizi «deve avvenire almeno 5 giorni prima » . Dal canto suo, Alitalia ha fatto sapere di aver contattato 16mila passeggeri via mail e sms e 6mila con telefonata diretta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy