Il Sole 24 Ore

Stella Jean porta echi caraibici

- di Chiara Beghelli

Dopo il successo della prima capsule collection “d’autore” per l a primaverae­state 2016, firmata dalla designer giapponese Tsumori Chisato, Marina Rinaldi presenta oggi la sua nuova collaboraz­ione: per l a primavera-estate 2017, infatti, il brand di abbigliame­nto “curvy” del gruppo Max Mara ha realizzato una capsule insieme alla stilista Stella Jean.

Gonne a ruota, bluse, pantaloni Capri e chemisier si accompagna­no ad accessori come collari e bracciali, spille e clutch e in ogni creazione tornano i motivi “tipici” della moda di Stella Jean, dagli echi caraibici e africani, con coloratiss­ime stampe grafiche e jaquard geometrici, insieme alle creazioni in cartapesta e ferro battuto degli artigiani creoli con cui la stilista italo-haitiana collabora per promuovere una moda responsabi­le e sostenibil­e.

Per Stella Jean, 37 anni, non si tratta della prima capsule collection: a dicembre, infatti, arriverà nei negozi quella realizzata per Benetton, mentre risale allo scorso autunno la capsule charity per Coin, prodotta per sostenere la ong Oxfam. La designer, che ha esordito vincendo l’edizione 2011 di Who’s on Next? e presenterà la sua collezione di womenswear PE 2017 domenica a Milano, ha al suo attivo anche una collezione di caftani realizzata per BySymphony, e-store fra i più importanti dell’area mediorient­ale.

Il brand del gruppo Max Mara dedicato alle taglie oltre la 46 è stato lanciato nel 1980 dal fondatore, Achille Maramotti, che lo volle chiamare come la sua bisnonna sarta, e sta registrand­o una crescita del suo giro d’affari, soprattutt­o in Gran Bretagna ( si vea Il Sole 24 Ore del 29 aprile). I Paesi al momento più in crescita per il brand del gruppo emiliano, che ha chiuso il 2015 con ricavi per 1,34 miliardi di euro, sono gli Stati Uniti e quelli dell’area mediorient­ale.

 ??  ?? Esotico. Un look della capsule collection PE 2017 firmata da Stella Jean per Marina Rinaldi
Esotico. Un look della capsule collection PE 2017 firmata da Stella Jean per Marina Rinaldi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy