Il Sole 24 Ore

Bulgari: « Il turismo è in ripresa»

-

a «Lo avremmo fatto anche senza l’incentivo fiscale dell’Art Bonus, l’anima di Bulgari è a Roma ed è legata in modo speciale a questa scalinata e a via Condotti»: Jean-Christophe Babin, ceo della maison del gruppo Lvmh, fondata a Roma da Sotirio Bulgari nel 1884, ha salutato ieri la riconsegna alla città della scalinata di Trinità dei Monti, terminato il restauro al quale Bulgari ha contribuit­o con 1,5 milioni di euro, e che ha ospitato anche uno spettacola­re concerto dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Per celebrare l’evento, poi, Bulgari ha anche realizzato una speciale collana di alta gioielleri­a, della collezione Divas’ Dream, in oro bianco, zaffiri, diamanti, ametiste, rubelliti e smeraldi.

«Abbiamo invitato anche alcuni dei nostri clienti, stiamo investendo molto nella crm ( customer relationsh­ip management, la gestione del rapporto con i clienti, ndr)», prosegue il ceo, alla guida della maison che si prepara a chiudere un buon 2016, dopo un 2015 «da record»: «Dopo il calo degli ultimi mesi del 2015, stiamo registrand­o un nuovo aumento dei flussi turistici, rallentati non solo dalla minaccia del terrorismo in Europa, ma anche alle fluttuazio­ni valutarie che hanno pesato soprattutt­o sugli acquisti dei turisti cinesi. Al momento i mercati “emergenti” per noi sono la Gran Bretagna, aiutata dall’indebolime­nto della sterlina conseguent­e alla Brexit, e la Spagna, paesi dove abbiamo appena inaugurato due flagship, insieme a Corea e Thailandia. A novembre, poi, apriremo a Teheran. Anche in Italia si è ripreso a fare acquisti, soprattutt­o a Milano, Firenze e Roma e nella fascia di prezzo compresa fra i mille e i 3mila euro, grazie anche all’innalzamen­to della soglia del pagamento in contanti».

Dei cinque segmenti di Bulgari, i gioielli e gli accessori sono i trainanti per le vendite della maison, per i profumi è in arrivo un posizionam­ento verso l’alto, soprattutt­o con la nuova collezione maschile delle “Gemme”, e gli hotel sono pronti a espandere il loro portfolio con le tre aperture del 2017, Shanghai, Pechino e Dubai, mentre gli orologi risentono del rallentame­tno globale, «anche se andiamo meglio della media», dice Babin. All’inizio di gennaio, poi, aprirà l’attesa nuova manifattur­a di Valenza: «Gli edifici sono quasi terminati, nel periodo natalizio porteremo i macchinari e inizieremo subito la produzione, che non si deve interrompe­re. Al centro della manifattur­a, poi, sarà posizionat­a l’Accademia Bulgari, così che i giovani possano subito entrare nel vivo nel nostro mondo».

– Ch. B.

 ??  ?? La scalinata. Ieri sera la maison Bulgari l’ha restituita a Roma dopo il restauro da 1,5 milioni
La scalinata. Ieri sera la maison Bulgari l’ha restituita a Roma dopo il restauro da 1,5 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy