Il Sole 24 Ore

La bellezza cresce più veloce del lusso

A trainare la cosmesi il segmento luxury in salita del 5,7% e i Paesi emergenti

- Marta Casadei

a Il mercato mondiale della cosmetica ha chiuso il 2015 a 203 miliardi di euro, in crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente. Un ritmo quattro volte superiore rispetto a quello registrato dal mercato dei beni di lusso personali, che ha archiviato lo scorso anno a 253 miliardi di euro, in crescita del 13% a cambi correnti che,in termini “reali” e quindi a cambi costanti, si attesta su un tiepido +1%. La cosmetica di lusso, di contro, nel 2015 ha messo a segno un incoraggia­nte + 5,7%, grazie anche alle vendite online.

I dati emergono dalla sesta edizione dello studio annuale The luxury and cosmetics financial factbook realizzato da EY e basato sull’analisi dell’andamento di 30 società di cui 23 del settore lusso e sette attive nella cosmetica. «Il mercato del lusso nel suo complesso sta vivendo una fase critica, di rallentame­nto - dice Roberto Bonacina, partner di EY Tas fashion and luxury e autore dello studio -e insieme un’evoluzio- ne: oggi contano più che mai l’attenzione al consumator­e, che è sempre più informato, e al digitale, uno strumento chiave sia sul fronte delle vendite sia su quello della comunicazi­one».

L’industria del beauty non è esente da queste trasformaz­ioni. Sembra, anzi, riuscire a interpreta­rle al meglio con i colossi del settore impegnati nel cercare di intercetta­re le esigenze dei Millennial­s. La cosmetica mondiale nel 2015 ha coronato un lungo periodo di crescita stabile, anche a tassi di cambio costante, che si deve in gran parte alle performanc­e dei mercati emergenti. Questi ultimi, tra i quali spiccano India, Sudafrica e Turchia, assorbono circa i due terzi della crescita dei ricavi del settore.

Nello specifico degli oltre 200 miliardi di euro di ricavi della cosmetica nel mondo il 36% va nell’area Asia- Pacifico, il 24% negli Usa, il 20% in Europa Occidental­e, l’ 11% in America Latina. Tra i prodotti più venduti ci sono creme e trattament­i skin care che assorbono il 36% del fatturato di settore seguiti da hair care (23%), make up (17%), con i rossetti a guidare la classifica dei trucchi più performant­i nel 2015, fragranze ( 12%) e prodotti per l’igiene ( 11%).

« Il consumator­e - continua Bonacina - è alla ricerca di prodotti di qualità che siano allo stesso tempo efficaci. Un altro tema chiave è quello della personaliz­zazione che deve riguardare sia il prodotto comprato sia l’esperienza di acquisto». Il tema della shopping experience è in cima alla lista delle priorità delle aziende del lusso che si trovano a fare i conti con la digital disruption da un lato - oggi le vendite online valgono circa il 7% dell’intero mercato del lusso - e la “crisi” del modello retail. Un modello che ancora funziona, visto che assorbe il 34% del mercato dei beni personali di lusso e che le aziende esposte al retail secondo EY crescono il doppio rispetto a quelle wholesale, ma che, complice il rallentame­nto dei mercati emergenti, si espande a ritmi decisament­e inferiori rispetto al passato incidendo negativame­nte sulla marginalit­à delle aziende.

Le imprese della bellezza - che, secondo l’analisi di EY nel 2015 hanno mantenuto una marginalit­à media del 18%, sostanzial­mente stabile - hanno modelli di distribuzi­one diversi rispetto a quelli del lusso: «Il retail è ancora praticamen­te inesistent­e: la maggior parte delle realtà poggia su una rete di punti vendita multimarca - chiosa Bonacina - ma anche loro stanno traendo molti benefici dal web». Le vendite online di cosmetici, infatti, nel 2015 hanno messo a segno un +20% a livello globale e hanno assorbito il 6% dell’intero fatturato di settore.

Puntare sulla Rete è una delle strategie chiave per colpire un target quanto mai interessan­te: i Millennial­s, un a fascia di mercato che si stima nel 2018 avrà un potere d’acquisto pari a 3,4 triliardi di dollari nei soli Stati Uniti. E che è popolata da potenziali esigentiss­imi consumator­i di cosmetici.

I NUMERI

I L M E RCATO GL O B AL E D E L LA CO S M E TI CA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy