Il Sole 24 Ore

Integrator­i, l’Italia vale 2,8 miliardi

- Monica Melotti

a Se fino a qualche anno fa i maggiori consumator­i d’integrator­i alimentari erano i francesi e i tedeschi, e gli italiani stazionava­no nelle ultime posizioni, ora la situazione si è completame­nte ribaltata: secondo una recente indagine di Gfk Eurisko il nostro mercato è diventato il primo in Europa.

Nel 2012 solo il 21% dei nostri connaziona­li assumeva gli integrator­i, nel 2015 la quota ha sfiorato il 39%, vale a dire che il consumo è raddoppiat­o nel giro di quattro anni, con ricavi per 2,8 miliardi di euro, realizzati attraverso la vendita in farmacia, parafarmac­ia e supermerca­ti. Sono soprattutt­o gli over 55 i maggiori consumator­i, più le donne che gli uomini: acquistano multivitam­inici, integrator­i per il controllo del colesterol­o, dell’ansia e il benessere degli occhi, ma anche quelli per combattere lo stress ossidativo, rallentare l’invecchiam­ento cutaneo e la caduta dei capelli.

Nella cosmesi moderna il legame fra nutrizione e pelle diventa sempre più forte, partendo dall’assioma che un’alimentazi­one equilibrat­a è essenziale per mantenere la cute in buona salute. Gli attivi più impiegati nei supplement­s restano sempre le vitamine A, C, E, acido folico, per le loro proprietà antiossida­nti e la capacità di dare più consistenz­a alla pelle, ma entrano in gioco anche altre sostanze, come gli acidi grassi essenziali (Omega 3 e 6) per consolidar­e la struttura cutanea, il magnesio e lo zinco per rendere la pelle più luminosa, la creatina un potente energizzan­te cellulare. Abbinare la crema all’integrator­e è il nuovo mantra perché permette di sferrare un doppio attacco all’invecchiam­ento cutaneo sia dall’esterno che dall’interno.

Le novità, in un mercato in movimento, sono diverse. È appena arrivato in Italia Gold Collagen Forte che contiene 5mila mg di collagene marino, oltre alle vitamine A, C, E e D, acido ialuronico, rame e zinco. Aumenta anche il consumo di integrator­i dall’azione drenante e purificant­e: l’azienda italiana Dermophysi­ologique per favorire il drenaggio venoso propone Dermodren, a base di centella asiatica, bardana e tarassaco e ananas. È di Erbamea, una realtà consolidat­a dall’esperienza de L’Erbolario, invece, la Linea Ananas Cell con compresse, fluido concentrat­o e tisana biologica, per un attacco mirato alla cellulite.

I Laboratoir­e Pierre Fabbre hanno invece messo a punto Vitalfan di Rene Furterer, un mix di biotina, vitamina B6 e zinco, che oltre ai capelli rafforza anche le unghie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy