Il Sole 24 Ore

Terra Firma cede il «solare» italiano

Verso la vendita di uno dei maggior i gruppi europei di fotovoltai­co: Rtr Rete Rinnovabil­e

- Carlo Festa

Tra i grandi investitor­i esteri è caccia alle rinnovabil­i italiane. Il nuovo dossier sul tavolo dei fondi internazio­nali è infatti quello della cessione del primo produttore in Italia di energia elettrica dal sole e uno dei più importanti in Europa: cioè Rtr Rete Rinnovabil­e che fa capo al fondo inglese Terra Firma, dove di recente è entrato il manager italiano Michele Russo. Un processo di vendita, secondo quanto indicato ieri dall’agenzia internazio­nale Dealreport­er, sarebbe pronto a partire con il conferimen­to dell’incarico a una banca d’affari estera. In campo per valutare il dossier potrebbero scendere sia grandi gruppi dell’energia sia i fondi internazio­nali specializz­ati.

Rete Rinnovabil­e, tra i leader in Europa nella produzione di energia rinnovabil­e da impianti fotovoltai­ci per potenza installata, genera circa 334 megawatt complessiv­i, distribuit­i in 130 impianti in tutta Italia. Rtr Rete Rinnovabil­e produce energia equivalent­e al consumo annuo di 169 mila famiglie.

Il gruppo, sotto la guida dell’azionista britannico Terra Firma, è cresciuto negli ultimi anni acquisendo impianti da Sorgenia, Terna, Acea ed Edf Energies Nouvelles. Il valore dell’operazione potrebbe essere superiore al miliardo di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy