Il Sole 24 Ore

Canone Tv, dalla bolletta finora 97 milioni

- Enrico Bronzo

pL’ammontare del canone Rai versato fino a oggi dai contribuen­ti, riscosso con le bollette elettriche che contengono la prima rata dell’abbonament­o, è pari a 97 milioni di euro. Lo comunica il Mef, in risposta a un’interrogaz­ione presentata alla commission­e Finanze della Camera.

Nel documento presentato dal viceminist­ro dell’Economia, Enrico Zanetti, si ricorda che il gettito incassato dall’agenzia delle Entrate risente delle scadenze fissate per i versamenti: le imprese devono effettuare i trasferime­nti delle somme riscosse entro il 20 del mese successivo a quello di incasso.

Nel documento si spiega che «le imprese tendenzial­mente hanno emesso la prima fattura contenente il canone Tv nella seconda metà di luglio con scadenza di pagamento ad agosto». Di conseguenz­a il versamento di questa quota di abbonament­o nelle casse dello Stato, che riguarda sempre la prima tranche, è previsto per il 20 settembre.

Consideran­do i tempi di rendiconta­zione delle deleghe di versamento da parte delle banche, tali dati saranno disponibil­i all’agenzia delle Entrate a partire dal 28 settembre.

La somma incassa è quindi «un dato parziale», si sottolinea nel documento. Per avere, invece, «contezza complessiv­a dei risultati occorre attendere il 30 settembre, data entro la quale le imprese elettriche sono tenute a inviare all’agenzia delle Entrate i dati analitici delle operazioni di addebito e delle relative riscossion­i registrate nei mesi di luglio e agosto». Il Mef sottolinea che tramite modello F24 sono stati versati 300mila euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy