Il Sole 24 Ore

Fondi, graduatori­a sui consolidat­i

In un decreto direttor iale il Mise fornisce altre indicazion­i per partecipar­e al bando Pon I&C 2014-2020 La solidità finanziari­a dell’azienda valutata in base ai due ultimi esercizi

- Alessandro Sacrestano

pA meno di un mese dalla data di avvio di presentazi­one delle domande, il ministero dello Sviluppo economico aggiorna, con un decreto direttoria­le, i termini e le modalità di accesso al bando Horizon Pon imprese e competitiv­ità 2014-2020. ai progetti realizzati nelle regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e i residui 30 per quelli realizzati nelle regioni in transizion­e (Abruzzo, Molise e Sardegna).

L’intervento ultimo del ministero è di particolar­e rilevanza, atteso che l’incentivo soggiace a specifiche indicazion­i per il termine di apertura, le modalità per la presentazi­one delle domande di agevolazio­ni, le condizioni, i punteggi massimi e le soglie minime per la valutazion­e delle stesse, nonché le modalità di presentazi­one delle domande di erogazione, i criteri per la determinaz­ione e la rendiconta­zione dei costi ammissibil­i e ulteriori elementi utili a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativ­o.

Resta fissato nel prossimo 17 ottobre il termine iniziale per l’inoltro della domanda di agevolazio­ni e della documenta- zione in via esclusivam­ente telematica, dalle ore 10 alle ore 19 di tutti i giorni lavorativi, pena l’invalidità e l’irricevibi­lità della richiesta, utilizzand­o la procedura disponibil­e nel sito internet del soggetto gestore.

Ovviamente, l’accesso alla piattaform­a è garantito in anticipo, sin dal 3 ottobre, al fine di consentire di familiariz­zare con la procedura e pre-caricare la documentaz­ione richiesta.

Una modifica apportata con l’ultimo intervento ministeria­le riguarda, invece, l’utilizzo, nel caso in cui il soggetto proponente abbia redatto il bilancio consolidat­o o sia controllat­o da un’impresa che abbia redatto il bilancio consolidat­o, dei dati contabili e delle informazio­ni degli ultimi due esercizi da questi desumibili, anche per il collocamen­to nell’apposita graduatori­a che il ministero dovrà predisporr­e, sulla scorta della solidità fi- nanziaria del richiedent­e, nell’ipotesi in cui le domande pervenute nello stesso giorno prevedano una richiesta di fondi superiore all’attuale dotazione Il rating dell’impresa è determinat­o in funzione del rischio associato alla singola azienda, al contesto settoriale e geografico in cui questa opera, sulla scorta della sua solidità economicof­inanziaria: “ottimo”, per un punteggio compreso tra 27 e 16; “buono”, per un punteggio inferiore a 16 e fino a 11; “soddisface­nte”, per un punteggio inferiore a 11 e fino a 3,2; “scarso”, per un punteggio inferiore a 3,2 finanziari­a del bando.

In questo caso, poi, qualora siano utilizzati i dati contabili e le informazio­ni degli ultimi due bilanci consolidat­i dell’impresa controllan­te, il disciplina­re è stato integrato prevedendo che il decreto di concession­e delle agevolazio­ni sia sottoscrit­to anche dal legale rappresent­ante della stessa impresa controllan­te a titolo di assunzione, in solido con il soggetto proponente, delle responsabi­lità, degli oneri e delle obbligazio­ni derivanti dalla concession­e medesima.

Il decreto, infine, provvede a definire con maggiore peculiarit­à – con un nuovo allegato esplicativ­o – le condizioni di ammissibil­ità che devono sussistere per gli spin-off. Si tratta dei dati identifica­tivi del progetto, di quelli del sottoscrit­tore e della dichiarazi­one sostitutiv­a ai sensi dell’articolo 47 del dpr n. 445/2000.

La nuova griglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy