Il Sole 24 Ore

A processo l’assessore lombardo all’Economia

-

pL’assessore all’Economia della regione Lombardia, il leghista Massimo Garavaglia, è stato rinviato ieri a giudizio con l’accusa di turbativa d’asta, in relazione ad una gara per l’affidament­o del Servizio di trasporto di malati dializzati, assieme ad altre 12 persone. La decisione è stata presa dal gup di Milano Gennaro Mastrangel­o, nell’ambito di un filone del procedimen­to che un anno fa ha portato all’arresto per corruzione, concussion­e e turbativa d’asta di Mario Mantovani, ex vice presidente della regione Lombardia.

L’assessore Garavaglia nel procedimen­to è accusato di un episodio di turbativa d’asta perché avrebbe agito, stando all’imputazion­e, assieme a Mantovani, per turbare una gara del valore di 11 milioni di euro «per l’affidament­o del servizio di trasporto di soggetti nefropatic­i sottoposti al trattament­o dialitico» a favore della Croce Azzurra Ticinia Onlus di Giovanni Tomasini, anche lui rinviato a giudizio ieri, così come l’ex direttore della Asl Milano1 Giorgio Scivoletto. Agli atti un sms tra Mantovani e Garavaglia del marzo 2014 nel quale il secondo segnalava al primo il «problema bando dializzati e croce azzurra». Nei mesi scorsi, tra l’altro, l’assessore Garavaglia, difeso dall’avvocato Jacopo Pensa, aveva chiesto di essere sentito a verbale dal pm in fase di indagini e si era difeso dall’accusa.

Per il M5S lombardo «è urgente che Maroni riferisca in Consiglio regionale» sul rinvio a giudizio dell’assessore Garavaglia. «Non è giusto anticipare alcuna conclusion­e: l’assessore Garavaglia avrà la possibilit­à di dimostrare davanti a un giudice di aver agito correttame­nte. Se così sarà, saremo lieti per lui e per questa Regione», ha commentato il capogruppo del Pd in Regione Lombardia Enrico Brambilla.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy