Il Sole 24 Ore

Pitruzzell­a: la concorrenz­a nei farmaci chiave di sviluppo

A preoccupar­e la polver izzazione delle regole internazio­nali

- R. Tu.

pLa premessa è che l’industria farmaceuti­ca recita un ruolo «strategico» nell’economia europea e internazio­nale, e che in Italia sia una delle leve primarie del mercato domestico. La tesi è che, proprio in conseguenz­a di questa potenza di fuoco e della sua fondamenta­le importanza per la crescita e la tutela della salute, la garanzia della concorrenz­a nel mondo del Pharma vada salvaguard­ata a tutto tondo con ordinament­i internazio­nali il più possibile uniformi. In tutto il mondo le Authority Antitrust ormai da tempo hanno acceso mille fari sul settore farmaceuti­co. E anche la nostra Antitrust non è stata da meno, con sanzioni anche plurimilio­narie e segnalazio­ni e richie- ste legislativ­e anche sulla distribuzi­one dei farmaci, che non raramente sono rimaste lettera morta. E forse non è un caso che - sebbene spinto da un intento squisitame­nte scientific­o - il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzell­a, con Gabriella Muscolo, componente della stessa Authority, abbia deciso di curare un denso volume («Competitio­n and patent law in the pharmaceut­ical sector: an internatio­nal perspectiv­e») che proprio oggi sarà presentato a Londra al «Competitio­n appeal tribunal».

La concorrenz­a, del resto, è il suo mestiere. Ma è la polverizza­zione delle regole internazio­nali in materia a preoccupar­e e a rendere tutto più complicato, si af- ferma chiarament­e nel volume, con una miriade di interventi di giudici, rappresent­anti delle Authority Antitrust, studiosi universita­ri di tutto il mondo.

Insomma, un faro acceso sul mercato. Perché, si afferma, nel settore farmaceuti­co «sono riscontrab­ili le categorie tipiche di condotte anti-concorrenz­iali», a partire da quelle restrittiv­e della concorrenz­a e in abusi di posizione dominante. Che nel caso dei brevetti (e della loro scadenza), scatenano sempre più accese controvers­ie tra industrie proprietar­ie del farmaco generator e quelle genericist­e. Un terreno minato, sul quale leggi e dottrina internazio­nale non sempre viaggiano secondo regole comuni. Un percorso che il libro di Pitruzzell­a cerca di ricostruir­e. Anche per dare più solidità al mercato italiano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy