Il Sole 24 Ore

Nuovo polo italiano nel sud dell’Oman

- V.Ch.

pTurismo d’inverno significa anche caccia a destinazio­ni calde e di mare. Siccome le aree del Mediterran­eo e del Mar Rosso, particolar­mente gettonate negli ultimi anni, sono state colpite dall’emergenza sicurezza, gli operatori si stanno indirizzan­do su destinazio­ni alternativ­e, come l’Oman, mentre si sta cercando di rilanciare le relazioni con l’Egitto che, nei tempi d’oro, accoglieva un milione circa di italiani l’anno.

L’interesse degli operatori si è concentrat­o sull’area sud dell’Oman, nell’area di Salalah. Il gruppo Eden viaggi ha puntato sul villaggio Fanar che si affianca al Juweira boutique hotel.

L’Oman ha un grande fascino per il turismo occidental­e (massicci gli investimen­ti nel turismo). «Alle porte di Salalah, precisamen­te a Ubar, - spiegano da Veratour - veniva raccolto l’incenso per poi essere lavorata a Sumhurum. Ancora oggi l’estrazione avviene in maggio e giugno, la lavorazion­e in luglio e agosto, così da essere tutto pronto per il grande mercato di settembre. Lungo la “Via dell’incenso” 4 siti sono stati dichiarati da Unesco Patrimonio dell’Umanità: Wadi Dawkah, Shisr, Khor Rori e il sito archeologi­co di Al Balid a Salalah». Veratour ha siglato un accordo con il colosso multinazio­nale Marriott (oltre un milione di camere nel mondo) per il Veraclub Salalah, da 180 posti, e servizi all’italiana.

Alpitour - affiancato dal vettore Neos di proprietà che vola sulla destinazio­ne da Milano Malpensa - ha inaugurato il Bravo Salalah Rotana resort, villaggio che si trova a 25 chilometri dall'aeroporto locale, così come la piccola cittadina omonima, capitale della provincia del Dhofar.

Fattore chiave dello sviluppo dell’area a forte vocazione culturale e balneare è l’accessibil­ità diretta al turismo internazio­nale .

«Il nuovo aeroporto internazio­nale di Salalah - spiegano da Veratour - è stato inaugurato nel novembre 2015, in concomitan­za con le celebrazio­ni per il 45° anniversar­io del Sultanato. Dal 30 ottobre 2016 partono le operazioni Veratour con voli Blue Panorama da Milano e Qatar airlines da Roma. Nel gennaio 2017 si aggiungera­nno voli di linea Oman Air da Milano; l’aeroporto dista circa 80 chilometri dal resort».

Blue Panorama ha deciso di puntare sull’Oman (offerta anche da oltre 130 tour operator

LO SCENARIO Le mosse di Alpitour, Veratour, Eden viaggi, Neos, Blue Panorama e Qatar airways; progetto di Astoi per rilanciare sull’Egitto

con pacchetti di viaggio) e sull’area di Salalah, i voli iniziano il 30 ottobre, come spiega Remo della Porta, vicepresid­ente di Blue Panorama.

Intanto, i tour operator italiani rilanciano con l’Egitto. Il presidente di Astoi, Nardo Filippetti, ha incontrato il ministro del Turismo egiziano, Mohamed Yahiya Rashid, per un progetto comune per rilanciare gli arrivi all’Italia. «Tre i punti chiave - dice Filippetti -: una campagna di comunicazi­one per i consumator­i; un programma d’incentivaz­ione alla ripresa ed all'implementa­zione dei voli sull'Egitto; un progetto di comunicazi­one per rilanciare l’attenzione sulle principali destinazio­ni egiziane».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy