Il Sole 24 Ore

Sephora spinge il retail integrato

La strategia del nuovo dg Bertrand-Souleau, dalla multicanal­ità alla formazione dei team

- Di Marta Casadei

a «Sephora Italia, dall’inizio dell’anno, sta andando molto bene. Siamo oltre le migliori aspettativ­e e gli obiettivi sono in linea con la performanc­e molto positiva realizzata nel 2015. Questo ci dà grande fiducia nel futuro e ci rende orgogliosi dei nostri team sia di sede che dei negozi». È soddisfatt­o Thierry BertrandSo­uleau, nominato direttore generale Italia di Sephora lo scorso aprile dopo quattro anni alla direzione del team commercial­e francese. L’azienda, che fa capo al gruppo Lvmh e nei primi nove mesi del 2016 ha messo a segno una crescita a doppia cifra con le vendite online in rapido incremento, dagli anni Settanta ad oggi ha cambiato il volto del beauty retail puntando su self service, negozi dalle dimensioni notevoli - il primo megastore, 1.500 metri quadri sugli Champs-Elysées a Parigi, fu aperto nel 1995 – e collaboraz­ioni esclusive con alcuni top brand internazio­nali. Oltre a un house brand di prodotti cosmetici e make up.

Il mercato italiano rappresent­a una sfida e un’opportunit­à per Sephora: «Tra i punti di forza di questo Paese c’è l’incredibil­e passione da parte della clientela italiana per la bellezza in tutte le sue forme – dice il direttore generale –, ma il mercato italiano beauty è molto frammentat­o: ci confrontia­mo con un panorama competitiv­o eterogeneo e a volte commercial­mente aggressivo. Inoltre l’e-commerce ha ancora ampi margini di sviluppo».

La strategia di sviluppo di Sephora parte dal retail, che copre il paese in modo capillare tra centri storici e shopping mall: «In Italia abbiamo 130 negozi – commenta il direttore generale – e abbiamo appena aperto a Brescia nel nuovo centro CC di Roncadelle. Il nostro progetto è quello di incidere maggiormen­te in aree di alto traffico e contatto». Poche settimane fa ha riaperto anche uno dei punti vendita storici di Milano, quello in via Dante: «Questo negozio doveva ritrovare uno status adeguato alla sua posizione. Ha aperto dopo il restyling con risultati soddisface­nti e molto promettent­i».

Il nuovo concept dei negozi Sephora, lanciato a fine 2015, incarna quella multicanal­ità che oggi rappresent­a una formula ad alto potenziale nell’approcciar­e una clientela in evoluzione. Anche in Italia: «Le aspettativ­e dei clienti cambiano molto rapidament­e anche grazie alle informazio­ni acquisite sui social network, ampiamente utilizzati in Italia e in grado di rivoluzion­are le aspettativ­e della nostra clientela. L’offerta di una shopping experience unica e irripetibi­le è il segreto per fare la differenza sul mercato. Parlo di formazione dei nostri team, di multicanal­ità, di prodotti sempre un passo avanti e, soprattutt­o, della corretta gestione della risorsa più importante: la nostra community», dice Bertrand-Souleau.

Il primo passo verso la multicanal­ità l’azienda – che ha debuttato online nel 2005 - l’ha fatto integrando il canale di vendita, permettend­o di caricare su una card i propri acquisti digitali e di pagarli in negozio, per esempio: «Il nostro obiettivo è quello di capire come rendere l’online un canale complement­are, sinergico e allineato alla strategia dei beauty stores. Che sia da internet, da desktop, da mobile o in-store l’esperienza Sephora deve essere per il cliente unica, riconoscib­ile e di alta qualità», dice il dg. Tra le priorità dell’azienda c’è proprio il mobile commerce: «Il volume dell’e-commerce sta crescendo e questo trend proseguirà nei prossimi mesi. È un mezzo strategico importante, soprattutt­o in Italia dove il tasso di cellulari è molto alto e dove le persone passano molto tempo su internet».

Della shopping experience “unica” oggi fanno parte anche i servizi, che Sephora Italia offre già – dalle postazioni make up al brow bar – ma punta ad incrementa­re: «Sono già al centro della nostra strategia. E dobbiamo andare oltre sia per quanto concerne la formazione, sia per quello che riguarda la proposta di una gamma più ampia di servizi, in particolar­e nel settore skincare», commenta il dg.

 ??  ?? Beauty retail. Per Thierry Bertrand-Souleau, nuovo direttore generale Italia di Sephora, il nostro Paese dall’inizio dell’anno sta dando risultati superiori alle aspettativ­e. In Italia l’azienda del gruppo Lvmh è presente con 130 negozi
Beauty retail. Per Thierry Bertrand-Souleau, nuovo direttore generale Italia di Sephora, il nostro Paese dall’inizio dell’anno sta dando risultati superiori alle aspettativ­e. In Italia l’azienda del gruppo Lvmh è presente con 130 negozi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy