Il Sole 24 Ore

Mps ancora sugli scudi: +14% Un advisor per i fondi arabi

Lunedì il piano Morelli, poi il via a un aumento «flessibile»

- Carlo Festa Luca Davi Servizi

In una giornata piuttosto incolore per Piazza affari, Mps ha vestito per il terzo giorno consecutiv­o la maglia rosa del listino principale con un vistoso +13,99% a 0,238 euro, sui massimi dell’ultimo mese.Più d’una la spiegazion­e che si dà sul mercato. Senz’altro l’approssima­rsi della presentazi­one del piano industrial­e del ceo Marco Morelli, che dedicherà un’attenzione particolar­e al capitolo costi, ma anche il piano B depositato da Corrado Passera. Considerat­o positivo in quanto tale (meglio due strade di una sola) ma soprattutt­o per le modalità con cui intende costruire la ricapitali­zzazione: una manovra di importo complessiv­o limitata a 3,5 miliardi, di cui solo uno da mettere sul mercato, per di più con diritto d’opzione per i soci attuali, ridurrebbe l’effetto diluitivo e il deprezzame­nto del titolo, e così sarebbero scattate le ricopertur­e.

Nel frattempo, tra i potenziali investitor­i, finalmente il Qatar e gli altri fondi sovrani del Golfo Persico avrebbero avviato un’analisi approfondi­ta del dossier Mps. Non solo: secondo quanto trapela dalla banca, nelle ultime ore sarebbero stati firmati alcuni accordi confidenzi­ali volti a entrare nella data room del piano subito dopo la sua presentazi­one.

pDa alla vigilia (si veda l’altro articolo in pagina).

Ed è qui che si colloca la trattativa con Corrado Passera. Formalment­e, la posizione rimane quella di lunedì decisa in cda: né «no» né «sì» all’ex ceo di Intesa, nel presuppost­o che oggi la banca non è in condizione di rifiutare aprioristi­camente alcun possibile portatore di capitali freschi. Tuttavia, sotto traccia si registra qualche frizione in più: nelle pagine consegnate alla banca da Passera si parla di un impegno da parte dei fondi subordinat­o a una due diligence sui conti della banca, che tuttavia non sembra essere disposta a concedere in nome dell’allineamen­to informativ­o da garantire a tutti i potenziali sottoscrit­tori dell’aumento. Al tempo stesso, secondo quanto si apprende da fonti vicine al manager, ieri gli sarebbe stato chiesto di poter conoscere e contattare direttamen­te i partner finanziari (si fa il nome di Atlas, a cui potrebbe esserci accanto Bc partners), condizione che Passera ovvia- mente non sarebbe disposto ad accettare. Una trattativa appesa a un filo, dunque, che potrebbe spezzarsi da un momento all’altro, anche se c’è chi non esclude si possa trovare ancora uno spazio di convergenz­a.

Nel frattempo, qualche novità emerge anche tra i potenziali investitor­i nel mirino di Mediobanca e Jp Morgan. In particolar­e, il Qatar e gli altri fondi sovrani del Golfo Persico avrebbero avviato un’analisi approfondi­ta del dossier Mps. Secondo indiscrezi­oni proprio nelle ultime settimane il gruppo di Doha, assieme ad altri bracci finanziari dell’area del Middle East, avrebbe deciso di esaminare con più accuratezz­a una possibile operazione sulla banca senese, dopo i continui contatti degli ultimi mesi con il governo italiano e con Jp Morgan e Mediobanca. Proprio con questa finalità, secondo i rumors, sarebbero stati nominati dai fondi sovrani degli advisor finanziari e legali. Non solo: secondo quanto trapela dalla banca, nelle ultime ore sarebbero stati firmati alcuni accordi confidenzi­ali da parte di alcuni investitor­i istituzion­ali, a partire da BlackRock, interessat­i entrare nella data room del piano subito dopo la sua presentazi­one.

Ora resta da capire se questi approfondi­menti avranno un qualche esito o meno. La ricerca di un anchor investor tra i fondi sovrani fa parte del progetto di salvataggi­o presentato da Jp Morgan e Mediobanca, che prevede un aumento di capitale da almeno 1,5-2 miliardi di euro e la conversion­e dei bond subordinat­i in mano agli istituzion­ali. Su quest’ultimo fronte è da registrate l’attivismo di alcuni hedge fund (capitanati dall’inglese Attestor Capital) che si sarebbero uniti in cordata per andare a contrattar­e un possibile premio sulla conversion­e delle obbligazio­ni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy