Il Sole 24 Ore

La banca verso un aumento «flessibile»

- Luca Davi

pUn mix di azioni per un piano flessibile fino all’ultimo. Potrebbe essere questa la strategia adottata da Mps in vista della ricapitali­zzazione da 5 miliardi di euro concordata con la Banca centrale europea. Lunedì prossimo il board senese, in occasione del varo del piano industrial­e, potrebbe convocare un’assemblea straordina­ria dei soci per chiedere sostanzial­mente una delega aperta, in vista della maxi ricapitali­zzazione. Nessuna azione strategica - dall’eventuale conversion­e dei bond subordinat­i, al contributo di anchor investori, all’aumento cash - verrebbe insomma definita in anticipo nelle sue dimensioni. La mossa eviterebbe alla banca di vincolarsi già ora a programmi predefinit­i che la realtà dei mercati, a dir poco volubili, potrebbe rendere obsoleti in breve tempo.

La logica - come anticipato dal Sole 24Ore lo scorso 14 settembre - sarebbe insomma quella di mantenere le mani libere così da esplorare tutte le opzioni oggi sul tavolo prima di definire nel dettaglio l’ammontare da offrire agli azionisti. L’unica cosa sostanzial­mente blindata è il valore finale dell’aumento, la cui asticella è fissata come detto a 5 miliardi. Questo è il valore definito con la Vigilanza europea, e qualsiasi disallinea­mento rispetto agli accordi avrebbe bisogno di una nuova approvazio­ne da parte del board Bce.

Sul “come” la banca raccoglie- rà i 5 miliardi, Francofort­e non dovrebbe porre questioni di sorta. Nessuna particolar­e contrariet­à ci sarebbe sulla conversion­e dei bond subordinat­i ( e la contestual­e emissione di nuove azioni), da realizzare a valle dell’ok assemblear­e. Nel frattempo, è l’auspicio della banca, dovrebbero diradarsi le nubi sulla reale partecipaz­ione degli anchor investor, dossier a cui stanno lavorando gli advisor JpMorgan e Mediobanca e che potrebbe vedere l’ingresso dei fondi portati da Corrado Passera. Solo una volta definita questa quota, si potrà finalmente decidere l’ammontare finale dell’aumento da offrire (se in opzione o meno, è da verificare) ai soci della banca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy