Il Sole 24 Ore

Consiglio nazionale: elezioni rinviate al 9 gennaio 2017

Rinnovo dei vertici

- Federica Micardi

pL’elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei dottori commercial­isti ed esperti contabili slittano a lunedì 9 gennaio. Così a eleggere i vertici della categoria saranno i Consigli degli Ordini che usciranno vincitori dalle urne di novembre.

La decisione è stata comunicata due giorni fa dal Dipartimen­to per gli affari di giustizia - ministero della Giustizia (che ha inizialmen­to indicato la data del 10 gennaio per poi correggers­i il giorno successivo) al Consiglio nazionale della categoria e accettata ieri dal Consiglio nazionale che «ha deliberato di esprimere parere favorevole».

Il motivo? Il Consiglio di Stato, a cui lo stesso ministero si era rivolto, il 12 ottobre ha comunicato il suo punto di vista sollevando alcune perplessit­à. Il problema riguarda l’estrema vicinanza delle elezioni degli Ordini locali e quelle del Consiglio nazionale. I primi saranno eletti il 3 e il 4 novembre ma entreranno in carica il 1° gennaio. Il secondo, se eletto il 1° dicembre, avrebbe avuto come platea di votanti gli Ordini uscenti e non in linea con la nuova geografia giudiziari­a. Un “nonsense” conseguent­e all’applicazio­ne letterale delle norme e cioè l’articoli 9 e 25 del decreto legislativ­o 139/2005. Il Consiglio di Stato, a questo proposito, suggerisce alla Giustizia di «non fermarsi alla forma, e quindi alla lettera delle norme» e di «attribuire sostanza, in termini di coerenza, effettivit­à e rappresent­atività alla dizione legislativ­a» che demanda l’elettorato attivo ai Consi- gli degli Ordini.

L’attuale presidente del Consiglio nazionale Gerardo Longobardi , che si ricandida con la lista «Commercial­isti: profession­isti di valore – Continuità e innovazion­e» ritiene la decisione del ministero, «ragionevol­e, comprensib­ile, condivisib­ile e opportuna» e aggiunge che «una volta deciso per il rinvio forse si poteva concedere qualche giorno in più e convocare le elezioni a metà gennaio».

Il rinvio non coglie di sorpresa Massimo Miani, che guida la lista «Profession­e verso il futuro – Qualità e partecipaz­ione». Che commen-

LA CONSEGUENZ­A L’elettorato attivo sarà rappresent­ato dai Consigli degli Ordini che usciranno dalle urne dopo il voto del 3 e 4 novembre

ta: «rispetto e approvo la decisione del ministero anche perché allontana il rischio di possibili contenzios­i».

Con questa decisione probabilme­nte decadranno le due liste depositate il 30 settembre (almeno 60 giorni prima del voto) e stabilite attraverso accordi fatti con gli Ordini in scadenza e si dovrebbero riaprire fino al 10 novembre i termini per la presentazi­one delle nuove liste che potrebbero restare invariate o essere modificate. Sul punto farà chiarezza il decreto che il ministero della Giustizia dovrà emanare per ufficializ­zare il nuovo calendario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy