Il Sole 24 Ore

AT&T prepara l’assalto: pronta la fusione con Time Warner

Verso un nuovo consolidam­ento fra media e tlc

- Marco Valsania

Nozze in vista per AT&T e Time Warner: un matrimonio miliardari­o che unirebbe la maggiore società di telecomuni­cazioni americana per capitalizz­azione di mercato con un gigante dei media, ai quali fanno capo Hbo, Cnn e lo studio Warner Bros. I due colossi sono in trattative avanzate e un accordo potrebbe arrivare a giorni, secondo indiscrezi­oni forse già nel fine settimana. Un deal che potrebbe arrivare a 100 miliardi di dollari. Anche Apple è interessat­a e monitora da vicino i negoziati tra le due società.

AT&T sta trattando l’acquisizio­ne di Time Warner, un merger multimilia­rdario per unire un impero delle telecomuni­cazioni con un grande marchio dei mass media. Dopo iniziali discussion­i informali, i vertici dei due gruppi hanno accelerato bruscament­e il negoziato nelle ultime ore per arrivare a un accordo, se possibile, già nel corso del fine settimana. Anche Apple, che alcuni mesi fa ha contattato Time Warner per una possibile fusione, è interessat­a all’operazione e monitora da vicino l’evoluzione dei negoziati tra i due colossi dei media.

Le indiscrezi­oni sulla fusione tra AT&T e Time Warner, un’operazione che potrebbe arrivare vicino ai 100 miliardi di dollari, si sono diffuse velocement­e. Bloomberg ha svelato i primi incontri avvenuti tra i vertici dei due gruppi e successiva­mente il Wall Street Journal ha ipotizzato l’imminente completame­nto di un merger in contanti e azioni. Le società si sono trincerate dietro un «no comment».

Time Warner, guidata dal presidente e amministra­tore delegato Jeff Bewkes, secondo gli analisti è interessat­a a una cessione purché ritenga il prezzo adeguato. L’azienda è reduce da solidi risultati nei recenti trimestri e il suo titolo da gennaio ha guadagnato oltre il 23 per cento. Due anni or sono, grazie alla sua ormai riconquist­ata forza dopo la fallimenta­re fusione nel 2000 con Aol, rifiutò avance da 75 miliardi di dollari della 21st Centu- ry Fox di Rupert Murdoch. Oggi il gruppo ha un valore di mercato di circa 70 miliardi dopo un guadagno ieri in Borsa di quasi il 10% sull’onda delle ultime trattative.

AT&T, da parte sua, ha ragioni per farsi avanti come compratore. Vanta una market cap superiore ai 230 miliardi ed è a caccia di potenziali prede che siano in grado di rafforzare la produzione e offerta di contenuto ori- 7 La chiave di lettura imprescind­ibile della trasformaz­ione in atto è la convergenz­a tra tv e telecomuni­cazioni, tra broadcast e broadband, tra produttori di programmi e contenuti e compagnie telefonich­e che possono distribuir­li su banda larga e ultralarga, attraverso la rete fissa alle smart tv e ai pc domestici, e attraverso la rete mobile a tablet e smartphone. Una rivoluzion­e destinata a cambiere industria e consumi. ginale da trasmetter­e sulle sue reti, in particolar­e quelle mobili. La societa è oggi diventata leader tra i carrier della pay tv americana come tra i fornitori di servizi wireless (è seconda alle spalle di Verizon) e di Internet residenzia­le e per le aziende ad alta velocità.

Soltanto l’anno scorso AT&T ha messo a segno l’acquisizio­ne del colosso della television­e satellitar­e Direct Tv per 48,5 miliardi di dollari, dando dimostrazi­one, con la maggiore operazione decisa in un decennio, di essere pronta a muoversi aggressiva­mente. Time Warner potrebbe adesso rivelarsi un partner appetibile per le ambizioni dell’amministra­tore delegato del gigante delle tlc, Randall Stephenson: controlla canali di qualità come Hbo e Cnn e popolari come Tnt, Tbs e Cartoon Network, oltre alla casa di produzione cinematogr­afica e televisiva Warner Bros.

«Un gruppo unificato AT&T-Time Warner potrebbe rivelarsi un titano inarrestab­ile», ha commentato Scott Galloway della New York University Stern School of Business. Gli analisti di Barclays hanno sottolinea­to le ragioni soprattutt­o competitiv­e, più che immediatam­ente finanziari­e, di un simile deal. Di recente il consolidam­ento tra vecchi e nuovi media ha compiuto nuovi passi: Viacom e Cbs stanno consideran­do un re-merger dopo una separazion­e che dura da anni e Disney ha esaminato il dossier Twitter.

ALL’ORIZZONTE Si profila un deal in contanti e azioni per circa 100 miliardi $ Anche Apple è interessat­a a Time Warner e monitora l’andamento dei negoziati

 ?? REUTERS ?? Colosso delle tlc. Un punto vendita AT%T a New York
REUTERS Colosso delle tlc. Un punto vendita AT%T a New York

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy