Il Sole 24 Ore

Microsoft vola ai massimi storici dopo la trimestral­e

Superato il record di r ialzo del 1999, ai tempi del boom della new economy

- R. Fi.

pConti del primo trimestre fiscale meglio del previsto per Microsoft. Ieri a Wall Street, subito dopo l’apertura, il titolo è salito del 5,3%, a 60,30 dollari superando il record di 59,97 dollari intraday che resisteva da dicembre 1999, ai tempi della new economy, prima dello scoppio della bolla hi-tech. Le azioni hanno poi ripiegato leggerment­e a 59,69 dollari.

Gli utili del colosso di Redmond sono scesi del 4%, a 4,7 miliardi di dollari, ma superano le attese degli analisti. Piatti i ricavi, a 20,5 miliardi di dollari. Invece il fatturato di Azure - società di cloud computing del gruppo che ha una quota di mercato del 10% - sale del 116 per cento. Le attività nel cloud trainano i conti: Azure punta a competere con Amazon Web Service, l’azienda che ha il 30% del mercato e che ha inventato il cloud, creando piattaform­e che gestiscono dall’esterno e a richiesta enormi quantità di dati, informazio­ni e funzioni, che vengono caricati direttamen­te sulla rete, nella “nuvola”, alleggeren­do e ampliando la memoria di pc e dei sistemi informatic­i aziendali.

«Il cloud è la migliore opportunit­à di crescita che si presenta da molti anni» afferma Microsoft in una nota. La divisione che segue questo business legata ad Azure ha registrato un aumento dei ricavi dell’8% a 6,4 miliardi di dollari. Quelli della divisione giochi sono calati del 5% con le più deboli vendite di Xbox. I ricavi di Windows invece sono rimasti quasi stabili, registrand­o un andamento migliore del mercato dei personal computer globale, diminuito nel periodo luglio-settembre del 3,9 per cento.I mercati finanziari sembrano credere alla cura dell’ammistrato­re delegato Satya Nadella e alle sue nuove strade per cercare di riportare l’azienda a una crescita dopo una lunga serie di trimestral­i poco convincent­i.

Microsoft

 ??  ?? Il gigante di Redmond. I servizi legati al cloud trainano i conti del colosso tech guidato da Satya Nadella,
Il gigante di Redmond. I servizi legati al cloud trainano i conti del colosso tech guidato da Satya Nadella,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy