Il Sole 24 Ore

Fineco lancia X-Net, la piattaform­a cyborg

Uno strumento per consulenti

- Ma.Ce.

La tecnologia all’avanguardi­a unita al ruolo attivo del consulente al servizio della clientela. Il modello di Cyborg Advisory ideato da FinecoBank si arricchisc­e di un nuovo elemento: X-Net, la piattaform­a operativa sviluppata dalla banca diretta e multicanal­e del gruppo UniCredit per semplifica­re l’attività dei propri 2.600 personal financial advisor sul territorio nazionale.

Nata dall’esperienza acquisita attraverso la piattaform­a digitale destinata ai clienti retail e sviluppata interament­e all’interno dell’azienda, X-Net mette a disposizio­ne dei consulenti del gruppo uno strumento unico che permette di gestire l’intero ciclo di vita del cliente: una pianificaz­ione finanziari­a ad ampio raggio, che contempla anche esigenze quali l’istruzione dei figli e la pensione.

Tre in particolar­e le caratteris­tiche più innovative di XNet: il tool dei bisogni di investimen­to, strumento che consente al consulente di comunicare al cliente l’esistenza di una poten- ziale necessità di pianificaz­ione finanziari­a legata ai propri obiettivi; il cobrowsing, ovvero la condivisio­ne dello schermo attraverso cui consulente e cliente possono analizzare insieme la situazione patrimonia­le e l’homepage personaliz­zata, contenente tutte le informazio­ni necessarie all’advisor per pianificar­e e tenere sotto controllo la propria attività.

«Superando il concetto di robot advisory ed esaltando la centralità del ruolo attivo del consulente - sottolinea Paolo Di Grazia, vicedirett­ore generale di Fineco - X-Net è in grado di cambiare radicalmen­te il modello di consulenza, anche perché facilita e snellisce i compiti operativi dell’advisor garantendo­gli quindi più tempo da dedicare alle relazioni con i clienti stessi». Anche se il target principale resta il cliente di fascia medio-alta, tipicament­e private, XNet è idealmente al servizio degli i 1,1 milioni di clienti di Fineco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy