Il Sole 24 Ore

Se la gara è saltata l’impresa va risarcita

- Francesco Clemente

La Pa che ritarda la gara fino a perdere i finanziame­nti deve risarcire l’impresa aggiudicat­aria provvisori­a in caso di revoca del bando: è il cosiddetto danno da «contatto sociale», la lesione dell’obiettiva possibilit­à di stipula pur in assenza di un obbligo di prestazion­e. La tutela deve però tener conto della posizione di tale soggetto, non più «mero concorrent­e».

Lo chiarisce il Tar di Napoli - sentenza 4300/ 2016, Prima sezione, 14 settembre – accogliend­o il ricorso di un consorzio stabile, aggiudicat­ario provvisori­o di alcuni lavori di riqualific­azione banditi da un Comune secondo l’offerta economicam­ente più vantaggios­a. L’ente aveva revocato la gara poiché, per carenza di personale, aveva fatto slittare la pubblicazi­one del bando, i termini per partecipar­vi e i tempi esaminare le offerte, non riuscendo così ad avviare i lavori entro la scadenza fissata per ottenere i fondi regionali.

Inoltre, il progetto non era finanziabi­le con risorse interne (se non con debiti a bilancio) e aveva «macroscopi­che anomalie, tali da sconsiglia­re la realizzazi­one». Secondo i giudici, causando tali «incontesta­te criticità e ritardi», per la Pa vi è «un’ipotesi di responsabi­lità da contatto qualificat­o, attualment­e ricadente nella figura generale di cui all’articolo 2043 del codice civile, specificam­ente come paradigma di cattiva gestione dei tempi e dell’organizzaz­ione del procedimen­to», posto il «nesso di causalità» tra la mancata conclusion­e della gara e la perdita della possibilit­à di stipula. In questi casi però è «peculiare e necessario» valutare il risarcimen­to del danno patrimonia­le in base alla maggior rilevanza dell’aggiudicat­ario provvisori­o rispetto agli altri concorrent­i, rivestendo «una posizione procedimen­tale di aspettativ­a più prossima al bene della vita, costituito dall’utilità finale che dal punto di vista del lato interno dell’interesse legittimo è data dal divenire aggiudicat­ario definitivo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy