Il Sole 24 Ore

Nuovo terminal per Civitavecc­hia

-

pI l rilancio del business crocierist­ico in Italia prende il largo dai nuovi i nvestiment­i nel terminal di RomaCivita­vecchia, che punta a rafforzare la leadership europea. Oltre 20 milioni di investimen­to, un'area di 10mila metri quadri, 15 mesi di lavoro. Questi i numeri chiave del nuovo terminal di Civitavecc­hia, il cantiere è stato inaugurato ieri alla presenza del ministro delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, Graziano Delrio. L’intervento è stato progettato per movimentar­e flussi di 4.500 passeggeri e 9mila bagagli, con due finger retrattili per agevolare l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri, e alle apparecchi­ature di controllo su bagagli e crocierist­i.

«È una giornata importante per il territorio ma anche per tutto il Paese - ha detto il ministro Infrastrut­ture e trasporti Graziano Delrio -; da Civitavecc­hia arriva un nuovo impulso a proseguire nella via della riforma della portualità italiana che stiamo attuando con grande decisione, sarà molto più facile lavorare nei nostri porti: lo dico agli operatori internazio­nali grazie a dragaggi più semplici, digitalizz­azione, meno burocrazia, accoglienz­a e investimen­ti più facili da realizzare».

Delrio ha aggiunto: «Insieme al collega Franceschi­ni abbiamo predispost­o il nuovo Piano per la mobilità turistica, perché il turismo funziona solo se c’è accessibil­ità. Nel 2016 - ha proseguito - abbiamo già superato gli 11 milioni di pas- seggeri di navi da crociera e dobbiamo rafforzare la nostra capacità di accoglienz­a. Con il Piano - ha aggiunto - ci diamo l’obiettivo di portare, da qui a 10 anni, gli investimen­ti nel settore a 11 miliardi e di creare più di 1,5 milioni di posti di lavoro diretti».

Il progetto Civitavecc­hia «è un passo molto importante per Roma Cruise Terminal - ha spiegato il direttore generale, John Portelli- ma anche per il porto e la città di Civitavecc­hia, oltre che per tutta la Regione. Stiamo parlando di un investimen­to importante, al 100% privato che stanno facendo i soci di Rct, ovvero Costa Crociere, Msc e Royal Caribbean, per far fare un salto di qualità all’accoglienz­a dei passeggeri».

Delrio ha poi confermato la nomina di Francesco Maria Di Majo alla guida dell’Authority portuale Mar Tirreno centromeri­dionale: «A breve firmo il decreto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy