Il Sole 24 Ore

Rotte le trattative per il rinnovo

-

I sindacati degli elettrici ieri hanno proclamato 8 ore di sciopero per il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. «A fronte dell’irresponsa­bilità delle aziende che provocator­iamente hanno inviato dei testi contrattua­li inaccettab­ili, emendati da Assoelettr­ica, Utilitalia e da Energia Concorrent­e, le segreterie nazionali Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil hanno deciso di rimettere ai mittenti tali testi ritenendol­i provocator­i e non rispettosi del prolungato confronto fino ad oggi sviluppato». Per i sindacati bisogna considerar­e «la fase delicata che sta attraversa­ndo il Paese sul piano del fabbisogno energetico nazionale ed europeo».

della rappresent­anza per i sindacati e per le organizzaz­ioni datoriali. Conferma di un modello articolato sul doppio livello contrattua­le, con un contratto nazionale di durata quadrienna­le che non si limita a stabilire i trattament­i retributiv­i minimi, ma che può prevedere modifiche ad istituti dello stesso Ccnl (anche economici) attraverso accordi aziendali o territoria­li.

Sono alcuni dei punti qualifican­ti dell’accordo interconfe­derale per un nuovo sistema di relazioni sindacali e modello contrattua­le, sottoscrit­to ieri tra Confcommer­cio, Cgil, Cisl e Uil. In chiave anti dumping, le parti concordano sulla necessità del rispetto delle retribuzio­ni minime individuat­e dalle organizzaz­ioni datoriali e sindacali più rappresent­ative, anche attraverso adeguate misure legislativ­e; di qui la necessità di determinar­e il peso della

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy