Il Sole 24 Ore

Tre giorni dedicati ai profumi

-

a Si comincia il primo dicembre con il «naso» Laura Tonatto e la sua collezione di fragranze ispirate all’incenso e alla lettura della Bibbia. Si chiude sabato 3 dicembre con le suggestion­i marine di Leo R. Crabtree, direttore creativo di Beaufort London. Ospiti dell’Essenziale, la tre giorni organizzat­a a Torino dal Circolo dei lettori e dedicata al mondo dell’olfatto e dei profumi, i nasi Simone Andreoli, Nicola Bianchi, Luca Maffei, Meo Fusciuni con le sue ispirazion­i siciliane e Andy Tauer, accanto a esperti, curiosi e protagonis­ti del settore come Filippo Sorcinelli, direttore creativo della “maison olfattiva” Unum, un passato da organista e un presente tra arte e profumi, Ivano Tonutti, master of botanicals di Bacardi-Martini, lo scrittore Aldo Nove, Dennis Zoppi dello Smile Tree di Torino, incoronato migliore bartender d’Italia.

Una fitta rete di incontri tra giovedì e sabato per raccontare la forza dell’olfatto e le suggestion­i dei profumi, nell’arte, nella scrittura, nella cucina. Poi venerdì una “sessione” aperta per incontrare la città e i suoi luoghi – quelli simbolo come la Mole Antonellia­na e il Museo Egizio, accanto a ristoranti, profumerie e cocktail bar – grazie a “La città profumata”, un percorso fatto di parole e di aromi in cui i luoghi di Torino diventano protagonis­ti di narrazioni ispirate dall’olfatto, in chiave proustiana. In calendario nella tre giorni torinese – format creato da Luca Ferrua arrivato quest’anno alla sua terza edizione – workshop, lezioni, percorsi olfattivi e installazi­oni secondo il concept di Essenziale, dedicato quest’anno al tema della Purezza.

Fabio Loccoco e Meo Fusciuni presentera­nno venerdì pomeriggio le loro creazioni olfattive, Angela Ciampagna e Enrico Maraffino, naso e production&technical manager di Label Laboratori­o artigianal­e di profumeria, cureranno un workshop dedicato e ispirato all’antica usanza degli unguenti. Sabato a mezzogiorn­o va in scena il “dialogo creativo” tra Roberto Drago, responsabi­le creativo di Laboratori­o Olfattivo e Luca Maffei, naso: un incontro per raccontare il backstage e le dinamiche della collaboraz­ione tra il direttore creativo di un brand e il naso che ne realizza la fragranze, con un’attenzione al mercato, ai gusti del consumator­e, alla voglia di sperimenta­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy