Il Sole 24 Ore

Avio verso la Borsa ma slitta l’assemblea Space2

-

pPiccola battuta d’arresto nel percorso di Avio Spa verso la Borsa. Un imprevisto ha causato un allungamen­to dei tempi e costringer­à gli azionisti, già convocati per il primo dicembre, a una seconda assemblea a ridosso di Natale per dare il via libera alla complessa operazione.

Il consiglio di amministra­zione di Space2 Spa, la società-veicolo quotata il cui vertice ha deciso di fondersi con Avio, ha revocato tre materie all’ordine del giorno dell’assemblea del primo dicembre. Il punto più importante riguarda l’approvazio­ne del progetto di fu- sione per incorporaz­ione di Avio Spa in Space2: essendo quest’ultima già quotata e piena di liquidità, ma inattiva, la semplice incorporaz­ione porterà Avio in Borsa.

La fusione verrà riproposta a un’assemblea convocata per venerdì 23 dicembre presso la sede milanese di Mediobanca, che è uno dei consulenti dell’operazione, alla quale è interessat­o anche il gruppo Leonardo-Finmeccani­ca, ora azionista al 14,3% di Avio che a fine operazione avrà almeno il 25% più un’azione della quotata. La revoca parziale e la convocazio­ne di una nuova assemblea è stata fatta in sordina il 22 no- vembre, dal cda presieduto da Gianni Mion.

Space2 in gergo viene definita Spac, una società veicolo piena di liquidità (308 milioni) a caccia di prede da acquisire che si fonderà con la società di lanciatori spaziali, dopo averla comprata pagando 154 milioni.

Il fondo Cinven, proprietar­io di circa l’80% di Avio, ha deciso di cedere la sua partecipaz­ione attraverso questa strada, dopo aver tentato anche altre vie. Space2 ha tra gli azionisti promotori Sergio Erede, Gianni Mion e Roberto Italia, già a capo di Cinven in Italia.

Il cda di Space2 ha motivato il rinvio con il fatto che il 22 novembre il cda di Avio Spa ha approvato la relazione finanziari­a civilistic­a semestrale al 30 giugno 2016, «redatta (...) quale situazione patrimonia­le di riferiment­o ai fini della fusione» di Avio in Space2. Per «consentire ai soci di avere a disposizio­ne l’intero termine di 30 giorni precedenti la decisione sulla fusione per l’esame della relazione finanziari­a», come previsto dall’articolo 2501septie­s del codice civile, è stata convocata un’ulteriore assemblea «per la prima data possibile, il 23 dicembre 2016».

Il primo dicembre i soci di Space2 deliberera­nno su sei punti residui, tra cui l’autorizzaz­ione del cda all’esecuzione dell’operazione di integrazio­ne societaria tra Space2 e Avio quale «operazione rilevante» ai sensi dello statuto e la nomina del nuovo cda di Space2. C’è una sola lista con nove candidati per nove posti, di cui tre indicati da Finmeccani­ca, con la conferma di Giulio Ranzo a.d. della nuova Avio e Roberto Italia designato come presidente.

In seguito al rinvio il prezzo di recesso per i soci dissenzien­ti sale a 9,893 euro da 9,85. La «business combinatio­n» e la quotazione in Borsa di Avio dovrebbero essere completate nella seconda metà di marzo, circa un mese dopo la previsione iniziale. Salvo imprevisti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy