Il Sole 24 Ore

Pagine Sì rilancia sul web

- Nicoletta Picchio

pDalla carta al web, per stare al passo con i tempi. Ma senza rinunciare a quegli elenchi telefonici che nel 1996 sono stati l'avvio di un business è arrivato al traguardo dei 20 anni, utilizzand­o le opportunit­à delle nuove tecnologie ma senza abbandonar­e il prodotto tradiziona­le: quelle Pagine Sì con cui Sauro Pellerucci ha cominciato, insieme ad altri cinque soci che ancora lo affiancano in azienda, quando se la doveva vedere con Pagine Gialle e Pagine Utili.

Due decenni dopo, si guarda al 2017 e oltre, con nuovi investimen­ti e nuove proposte: una piattaform­a per il settore immobiliar­e; un servizio per dare informazio­ni a chi è in movimento, dagli agenti di commercio ai turisti agli autotraspo­rtatori. Aggiungend­o vere e proprie diversific­azioni: è stata acquisita la maggioranz­a della società Skate-board per la commercial­izzazione di mezzi elettrici, anche monoruota, per la mobilità urbana, e una piccola quota nella Soccerpass, un circuito di comunicazi­one per le famiglie dei calciatori.

«Abbiamo sempre cercato idee innovative», commenta Pelleruc- ci, che ieri ha presentato i programmi in cantiere alla convention aziendale organizzat­a per festeggiar­e il ventesimo compleanno. «È la riprova che non esistono settori maturi e non, ma aziende innovative, in qualsiasi settore», ha sottolinea­to il presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia, intervenut­o all’evento, che si è svolto nell’auditorium confindust­riale.

La rete ha cambiato il mercato. Ma gli elenchi cartacei Pellerucci non li ha abbandonat­i. Anzi: «Siamo una internet company, il cartaceo dà comunque un valore aggiunto rispetto a qualsiasi altro operatore. C’è una fascia di persone, in genere over 50, sia privati che aziende, ancora orientati ai media più tradiziona­li», spiega. La carta è funzionale ad una comunicazi­one più strettamen­te legata al territorio. Proprio questo legame è stato vincente all’inizio dell’attività, cominciata con la prima edizione di Pagine Sì Terni (sede dell’azienda) , Rieti e Viterbo, quando il mercato si è aperto. «La concorrenz­a è un valore per Confindust­ria e lo sviluppo di questa azienda dimostra che sono stati in grado di cogliere le opportunit­à.», ha sottolinea­to Boccia. Percorrend­o, ha aggiunto il presidente di Confindust­ria, quella strada che è la sfida per le imprese italiane: aggiungere servizi al prodotto. Pagine Sì l’ha imboccata dall’inizio: «Abbiamo sviluppato un marketing territoria­le, con servizi aggiuntivi, tipo gli orari dei bus o dei treni. Abbiamo inventato qualcosa che non c’era mettendo al centro la persona e con attenzione alla responsabi­lità sociale di impresa», spiega Pellerucci, che è presidente della società.

Oggi Pagine Sì è una internet company multimedia­le, che offre servizi verticali, dalla realizzazi­one di siti internet al posizionam­ento sui motori di ricerca, alla gestione di profili Facebook. I clienti sono 60mila, in 72 province , i dipendenti circa 120, più oltre 350 agenti di vendita, il fatturato è arrivato a 24 milioni e le prospettiv­e sono di crescita.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy