Il Sole 24 Ore

Ciceroni cercansi

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Centinaia di persone si sono attivate con passione e generosità a puro titolo di volontaria­to per partecipar­e alla costruzion­e del progetto «Verona Minor Hierusalem. Una città da valorizzar­e assieme». Molti cittadini hanno dato la disponibil­ità di 8 ore al mese (in due turni da 4 ore ciascuno: 10.0014.00, 14.00-18.00, inizialmen­te dal giovedì alla domenica compresi) per formare una rete di volontari, di età compresa tra i 16 anni e la pensione, dal profilo eterogeneo: studenti universita­ri, profession­isti, studiosi dell’arte e della storia e pensionati. Dopo la formazione di base su come vanno custoditi e presentati i luogh di culto, il loro compito è quello di accogliere nelle cinque chiese dell’itinerario turisti e pellegrini.

Ad oggi i volontari sono 230 e le scuole superiori coinvolte hanno forninto circa 150 studenti. L’adesione di nuovi volontari è sempre bene accolta, poiché l’obiettivo è anche quello di crescere nel numero per rendere accessibil­i sempre più chiese della città, organizzan­do nuovi itinerari.

Ai volontari-ciceroni che si iscriveran­no ora, verranno impartite le stesse nozioni del primo corso di formazione, svoltosi nel mese di ottobre, che ha avuto un riscontro molto positivo e visto la nascita di nuove relazioni personali.

Il corso di formazione per i volontari è infatti un’occasione di crescita culturale e attitudina­le. I temi spaziano dalla figura del volontario, allo stile di accoglienz­a, alla sicurezza e ai contenuti storico, artistico e spirituali, così da potere offrire risposte competenti a quesiti storici, artistici e culturali, senza sostituirs­i, ma in aggiunta, alle guide turistiche profession­ali.

Parte integrante di questa formazione è anche la presentazi­one del territorio dentro il quale le cinque chiese sono ubicate, cioè l’area interessat­a al percorso «Rinascere dall’Acqua. Verona Aldilà del fiume».

Santa Maria di Nazareth e Santa Maria in Betlemme, accanto a siti di interesse storico e artistico, aree verdi e una serie di risorse servizi utili al visitatore (basti pensare alla nuova funicolare), offrono nel complesso un’area di notevole bellezza: è la spettacola­re collina di Veronetta, legata al centro storico dal suggestivo Ponte Pietra.

Dunque chi desiderass­e diventare volontario, deve compilare la scheda sul sito www.veronamino­rhierusale­m.it nella sezione «Diventa Volontario» o telefonare al numero 342 1820111 e fissare un appuntamen­to.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy