Il Sole 24 Ore

Domani i «Quaderni dell’Esperto»: la guida all’acquisto della casa

Da domani con «Il Sole» la nuova collana dell’Esperto risponde

-

pÈ possibile acquistare una prima casa con le agevolazio­ni, se si abita in un immobile acquistato molti anni prima e senza alcuno sconto fiscale? Due fidanzati possono detrarre in parti uguali gli interessi del mutuo anche se la proprietà non è divisa tra loro al 50%? Il padre può utilizzare la detrazione per lavori che fa svolgere nell’appartamen­to della figlia?

Sono casi tutt’altro che infrequent­i, che spesso mettono in difficoltà, perché non è semplice orientarsi nelle normative e nelle interpreta­zioni, nemmeno quando si tratta di comportame­nti abbastanza comuni.

Per rispondere a simili quesiti «Il Sole 24 Ore» presenta da domani una nuova collana: «I Quaderni dell’Esperto risponde», che in otto uscite raccoglier­anno una selezione di chiariment­i per i dubbi che si presentano nelle piccole e nelle grandi decisioni della propria attività economica o nelle vicende familiari.

Eventi come l’acquisto di una casa - oggetto della prima uscita, domani in allegato al «Sole 24 Ore» - i rap- porti tra i familiari, il risparmio e gli investimen­ti, le liti o le multe, la vita lavorativa e le pensioni sono alcuni dei temi che verranno affrontati via via in questa nuova iniziativa (si veda qui accanto l’elenco completo delle uscite).

«I Quaderni» poggiano su una struttura costante in ogni uscita: tutti i fascicoli, infatti, comprendon­o sia la selezione dei chiariment­i (effettuata privilegia­ndo le domande più frequenti inviate dai lettori), sia articoli di approfondi­mento per i vari sottotemi.

Questa suddivisio­ne si può già apprezzare nel primo numero, strutturat­o in capitoli: l’acquisto agevolato della prima casa, il mutuo, le agevolazio­ni fiscali per le ristruttur­azioni e il risparmio energetico (i beneficiar­i e i pagamenti). Un identico approccio sarà seguito in tutte le uscite, facendo quindi precedere la raccolta di domande e risposte da contributi riassuntiv­i sul tema trattato.

Questa struttura, inoltre, consente di prendere in esame anche le ultime novità intervenut­e, compresi eventuali interventi normativi ancora in preparazio­ne: per esempio, con la legge di bilancio, in discussion­e in queste settimane in Parlamento.

I fascicoli, inoltre, possono fare da guida sia nella consultazi­one settimanal­e delle pagine dell’Esperto risponde (ogni lunedì in allegato al Sole 24 Ore) sia nella consultazi­one digitale - gratuita e a qualsiasi ora - del sito www.espertoris­ponde.ilsole 24ore.com.

Per interrogar­e la banca dati, che contiene decine di migliaia di casi risolti, non è richiesto alcun pagamento: è sufficient­e registrars­i al sito.

I fascicoli dei «Quaderni» saranno per otto settimane, da domani, in allegato al Sole 24 Ore a 0,50 euro più il prezzo del quotidiano.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy