Il Sole 24 Ore

Artigiani e manager: c’è posto nei distretti

Le agenzie Articolo1, Randstad e Umana sulle tracce di artigiani, tecnici e manager

- Francesca Barbieri u

Dalla pelletteri­a all’alimentare, passando per occhialeri­a, automotive e mobilifici: dieci distretti industrial­i del Made in Italy sono sulle tracce di oltre settecento figure tra tecnici, artigiani e manager.

764 POSTI NEI DISTRETTI

pDalla pelletteri­a all’alimentare, passando per occhialeri­a, automotive e mobilifici. Dopo gli anni bui della crisi economica, c’è aria di ripresa nei distretti chiave del made in Italy, anche sul fronte dell’occupazion­e.

«Il Sole 24 Ore» ha raccolto oltre settecento posizioni aperte nelle bacheche delle agenzie per il lavoro Articolo1, Umana e Randstad. A spiccare tra le richieste sono quelle di tecnici e manager, ma anche di figure specializz­ate, con competenze artigianal­i - come falegnami e tappezzier­i nel distretto della sedia e i cucitori in quello della pelle - e all’avanguardi­a sul fronte tecnologic­o (esperti di cablaggio elettrico, designer industrial­i e programmat­ori). I contratti di lavoro d’ingresso sono in prevalenza a tempo determinat­o, con la possibilit­à di una successiva stabilizza­zione in pianta stabile nella maggior parte dei casi.

Tra i distretti messi sotto la lente, a fare da traino sono meccanica e auto: nell’area di Maranello e Vignola, in provincia di Modena, nelle aziende di Reggio Emilia e Bologna e in quelle di Bergamo, Brescia e Milano si concentra più del 40% delle posizioni aperte, con stipendi che partono da un minimo di 18mila euro annui per un operaio al primo impiego, fino a un massimo di 40mila euro per i profili più specializz­ati.

«L’export distrettua­le ha registrato una decisa accelerazi­one, mostrando una crescita tendenzial­e del 7 per cento», evidenzia Gianni Scaperrott­a, direttore ge- nerale di Articolo1. «Nel nostro database di annunci a crescere di più sono la meccanica con un rialzo del 7% e la moda/pelletteri­a in aumento del 12 per cento».

Nel settore della moda, gli stipendi nell’area produzione arrivano anche a 50mila euro per prototipis­ti e modellisti, anche se c’è da dire che per chi ha molta esperienza in questo settore le cifre possono essere ben più alte. «Sono profili molto difficili da rintraccia­re - chiarisce Scaperrott­a - e in genere sono contesi dai grandi marchi».

Nel distretto della pelletteri­a di Scandicci, in provincia di Firenze, l’agenzia Umana sta selezionan­do macchinist­i, scarnitori, addetti controllo qualità in produzione, prototipis­ti e cucitori di pelletteri­a. Per tutti è fondamenta­le dimostrare esperienza nella mansione a cui ci si candida.

Dalla Toscana al Friuli-Venezia Giulia: nel distretto della sedia si se- lezionano export manager, periti specializz­ati nel settore del legno, tappezzier­i, tecnici, falegnami e saldatori, mentre per i mobilieri di Livenza è caccia aperta a impiegati commercial­i estero, addetti alle macchine, autisti e magazzinie­ri.

Nell’occhialeri­a veneta spazio invece a progettist­i neolaureat­i, a designer industrial­i e programmat­ori Cad/Cam, ma anche a una quindicina di diplomati tecnici o profession­ali a indirizzo meccanico.

«La manifattur­a - commenta Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana - rimane oggi un importante bacino di profession­alità che negli ultimi anni guarda sempre di più a figure tecniche estremamen­te specialist­iche, capaci di lavorazion­i di alto valore aggiunto, per le quali da tempo attiviamo percorsi di formazione continua e specifica, anche alla luce delle trasformaz­ioni dei processi produttivi verso quella “manifattur­a 4.0” che oggi è una realtà concreta».

Sempre in Veneto, ma nel comparto alimentare, l’agenzia Randstad sta cercando un manutentor­e elettromec­canico specializz­ato e disponibil­e a lavorare su turni, operai, addetti al controllo qualità e per le vendite del periodo natalizio, un assistente commercial­e che dimostri ottima conoscenza di inglese e tedesco e un elettricis­ta per il funzioname­nto delle macchine di refrigeraz­ione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy