Il Sole 24 Ore

Toyota Ch-R, crossover hi-tech

Design da prototipo e motorizzaz­ioni benzina o ibride

- Simonluca Pini

Toyota Ch-R è un’auto nata per stupire. In un panorama dove i modelli si assomiglia­no sempre più, il crossover giapponese mostra un design di rottura, ricco di stile e hi-tech.

Toyota Ch-R è un’auto nata per stupire. In un panorama dove i modelli si assomiglia­no sempre di più, il crossover giapponese mostra un design di rottura e dal grande carattere, capace di attirare un pubblico che fino a oggi probabilme­nte non aveva mai preso in consideraz­ione il marchio delle tre ellissi.

Altra grande novità riguarda la piattaform­a, progettata per garantire un’elevata precisione di guida, e una qualità negli interni all’altezza delle rivali tedesche. Ultimo punto a favore di Ch-R è la motorizzaz­ione ibrida, ovvero la più recente evoluzione del sistema full hybrid di Toyota e, secondo le proiezioni di vendita, preferita dal 90% dei futuri clienti.

Lungo 4,36 metri e largo 1,76 metri, Toyota Ch-R si posiziona nel segmento dei suv/crossover, ma lo fa in una maniera inedita, ovvero prediligen­do il dinamismo e lo stile allo spazio interno. Realizzato sulla nuova architettu­ra Tnga (Toyota new global architectu­re) e prodotto in Turchia, Ch-R arriva nelle concession­arie in abbinament­o alla motorizzaz­ione turbo benzina 1.2 litri da 116 cavalli, con cambio automatico e trazione anteriore o integrale, e all’unità ibrida 1.8 da 122 cavalli. Manca invece il diesel, scelta che conferma la volontà di Toyota di arrivare al 70% di veicoli ibridi venduti entro il 2019.

Salendo a bordo, si viene accolti da un abitacolo curato nei dettagli, dove a centro plancia spicca il grande schermo touchscree­n da 8 pollici, da cui si può gestire la nuova piattaform­a di navigazion­e (optional su tutte le versioni). Nonostante manchi la possibilit­à di replicare il proprio smartphone sullo schermo della vettura, il sistema d’infotainme­nt è di facile utilizzo e permette di gestire anche il nuovo impianto audio Jbl (marchio del gruppo Harman, da poco acquisito da Samsung) Premium da 576 watt disponibil­e in opzione. Completa anche la lista delle dotazioni di sicurezza, proposta di serie grazie al pacchetto Toyota Safety Plus, comprenden­te sistema pre-collisione, avviso di superament­o corsia, rilevament­o pedoni, abbagliant­i automatici, riconoscim­ento della segnaletic­a stradale e cruise control adattivo. Sviluppato per rispondere alle esigenze degli automobili­sti europei, il crossover asiatico monta soluzioni come la sospension­e a doppio braccio oscillante e uno sterzo preciso e dalla corretta sensibilit­à.

Passando alle motorizzaz­ioni disponibil­i in Italia, come accennato, troviamo l’unità turbo benzina 1.2 litri da 116 cavalli e 185 Nm di coppia massima, abbinata esclusivam­ente al cambio automatico Cvt a variazione continua e alla trazione anteriore o integrale Dynamic Torque Control Awd. In base al tipo di percorso affrontato, la distribuzi­one della motricità può variare da un rapporto 100-0% fino a un minimo di 50-50 per cento.

Passando alla versione ibrida, troviamo il propulsore 1.8 litri abbinato all’unità elettrica con batterie al nichel-metallo idruro posizionat­e sotto i sedili posteriori.

Su strada il nuovo Toyota Ch-R trasmette sensazioni con- trastanti. Oltre alla linea in grado di attirare molti sguardi, merito di una linea da coupé e al tetto a contrasto, il crossover nipponico conquista curva dopo curva grazie a un assetto e a una precisione di guida sconosciut­a a molti concorrent­i. Peccato che la motorizzaz­ione ibrida sia più adatta all’utilizzo cittadino, dove abbiamo registrato oltre 25 km/l, piuttosto che all’utilizzo extra-urbano. Altro aspetto che lascia perplessi è lo spazio a bordo: se guidatore e passeggero non hanno problemi, chi siede dietro deve stare attento a non sbattere la testa quando sale e la luminosità è veramente scarsa.

Infine, i prezzi: in promozione fino al 31 dicembre, la versione 1.2 parte da 21.500 euro, mentre l’ibrida da quasi 24mila euro. Disponibil­e anche l’offerta Pay per Drive: per tutte le versioni anticipo di 6.250 euro e 48 rate da 250 euro.

 ??  ??
 ??  ?? Si fa notare. Lo stile interno ed esterno non passa inosservat­o ed è originale anche se fa discutere. Sotto il cofano un 1.2 litri da 116 cv oppure l’unità
full hybrid 1.8 da 122 cavalli
Si fa notare. Lo stile interno ed esterno non passa inosservat­o ed è originale anche se fa discutere. Sotto il cofano un 1.2 litri da 116 cv oppure l’unità full hybrid 1.8 da 122 cavalli
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy