Il Sole 24 Ore

Sportswear: New Balance scommette su Milano

Il marchio americano ha aperto in piazza Gae Aulenti un negozio da 720 metri

- Giulia Crivelli

Il presidente Emea: «Italia secondo mercato in Europa, già 10 i negozi»

In cinque anni New Balance ha aperto dieci negozi in Italia, sempre più grandi e hi tech. L’ultima inaugurazi­one in ordine di tempo è quella di Milano di settimana scorsa, che sorprende per la location. Il flagshipst­ore da oltre 700 metri del marchio americano di sportswear, famoso in particolar­e per le scarpe da running, si trova ai piedi della Torre Unicredit, il palazzo più alto della città, nel distretto di Porta Nuova, polo alternativ­o alle altre zone più commercial­i di Milano, come corso Vittorio Emanuele o corso Buenos Aires.

«Milano è una tappa importante della nostra nuova, ambiziosa, visione retail – spiega Fran Allen, vicepresid­ente Emea di New Balance –. Abbiamo chiamato questo formato flagship global store e nel 2016 ne abbiamo già aperti a Gangnam, in Corea del sud, Londra e Tokyo, mentre il prossimo sarà a San Francisco. L’Italia è cresciuta molto velocement­e e oggi è il secondo mercato europeo, Milano poi viene percepita come la capitale del business e dal punto di vista della moda l’Italia è il centro dell’universo: è importante trovare spazi che possano contenere l’intero mondo New Balance».

Il negozio di piazza Gae Aulenti è al centro dell’area progettata da Cesar Pelli, che ha firmato anche la Torre Unicredit. L’archistar ha sempre sottolinea­to che «le bellissime piazze di Milano sono usa- te solamente come luoghi di attraversa­mento dove nessuno si ferma» e che piazza Gae Aulenti è nata invece come «un luogo di incontro».

Si spiega anche così la decisione di molti marchi di aprire a Porta Nuova, molto adatta a sportswear

e casualwear, come dimostrano le vetrine di Nike, Reebok, Replay, solo per citarne alcune.

«Siamo così contenti dei risultati in Italia che nel 2015 abbiamo acquisito il nostro storico distributo­re, Gartner Sports, perché il canale wholesale resta strategico – precisa Fran Allen –. Corre pure l’e-commerce, anche se meno rispetto ai mercati del Nord Europa, ma la tecnologia gioca un ruolo centrale nel format dei negozi».

Grazie alla collaboraz­ione con la svedese Volumental, il negozio New Balance ospita innovativi scanner in 3D per i piedi, capaci di individuar­e la taglia in pochi secondi e aiutare a scegliere la scarpa più adatta. Una volta passato lo scanner, il consumator­e può accedere ai propri dati in 3D online ,integrati nella app Stride ID di New Balance, che consente inoltre un’analisi dettagliat­a dell’andatura. In piazza Gae Aulenti ci sono le linee da donna e uomo di running, training, football e lifestyle, accanto alla collezione Kids e a un’area per le sole sneaker in edizione limitata, made in Uk o made in Usa.

«Tra i nostri best e long seller ci sono le running shoes – sottolinea il vicepresid­ente Emea –. Anche per questo il flagship ospita il running club Strava, una app dedicata alla corsa di grande successo, alla quale sarà possibile accedere grazie a screen interattiv­i messi a disposizio­ne dei consumator­i che vorranno iscriversi. L’app New Balance powered by Strava è già disponibil­e, mentre il running club ufficiale debutterà nel 2017».

Fondata nel 1906, New Balance non si è mai quotata, ma secondo Forbes ha chiuso il 2015 con ricavi per 3,7 miliardi di dollari e oltre 5mila dipendenti. «Nei prossimi anni useremo il know how tecnico per offrire ai Millennial abbigliame­nto comodo, adatto alla vita di città, ma con un forte richiamo a uno stile di vita attivo, che comprende la corsa e lo sport in generale», conclude Allen.

 ??  ??
 ??  ?? Hi-tech. Esterno e interno del negozio di piazza Gae Aulenti. A lato, le sneaker Porta Nuova,
create per il flagship store
Hi-tech. Esterno e interno del negozio di piazza Gae Aulenti. A lato, le sneaker Porta Nuova, create per il flagship store
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy