Il Sole 24 Ore

Déco vince la sfida del legno hi-tech e punta sull’arredo

Fondata da tre giovani nel 2010

- Gi.M.

Metti tre giovani amici – tutti under 30 – una sera davanti a una bibita. Competenze e storie profession­ali diverse alle spalle, ma lo stesso desiderio di creare «qualcosa di nostro». Qualcosa che mettesse insieme le esperienze maturate nell’ambito della lavorazion­e artigianal­e del legno e dell’outdoor design, scommetten­do sulle potenziali­tà di un mercato – quello del decking – che anche in piena crisi era in decisa crescita.

Ebbene a distanza di sei anni quell’intuizione si è rivelata corretta: Mattia Bambi, Paolo Damiani e Lorenzo Caselli sono oggi alla guida di un’azienda – Déco – che cresce ancora con ritmi da startup (+65% quest’anno) ma impiega ormai 80 persone tra dipendenti diretti, agenti e installato­ri. Il fatturato si aggira attorno ai 4 milioni di euro, con una quota delle vendite all’estero raddoppiat­a negli ultimi 12 mesi, grazie anche a una rete di distributo­ri e rivenditor­i in sette Paesi che si aggiunge ai 50 showroom che espongono in Italia i prodotti dell’azienda.

Déco, spiegano i tre fondatori, realizza prodotti di alta gamma e innovativi (come alcuni legni compositi ed ecososteni­bili, Décowood e Ultrashiel­d) che trovano applicazio­ni in progetti privati e pubblici come la nuova Darsena di Milano, l’Hotel Seven Stars (sempre a Milano), il Nikki Beach di Marina di Pietrasant­a e diverse committenz­e per Expo 2015 che, ammettono i ragazzi, ha dato loro grande visibilità e slancio.

Le ragioni di una crescita così rapida vanno cercate certamente nei prodotti proposti che, spiegano i giovani imprendito­ri, puntano su innovazion­e, ecososteni­bilità e “italianità” della lavorazion­e e del design. Ma anche in una strategia di comunicazi­one e distribuzi­one che si rivolge soprattutt­o agli influenzat­ori, come i grandi studi di architettu­ra.

E il 2017 porterà diverse novità: la prima collezione di arredo outdoor (che debutterà alla settimana del design di Milano in aprile), con l’obiettivo di proporsi al mercato come interlocut­ore a 360 gradi nell’ambito della decorazion­e da esterni. Inoltre, tra gennaio e febbraio sarà inaugurata la nuova sede a Urgnano, che nel suo stesso concept dovrà rappresent­are la filosofia dell’azienda di una continuità senza soluzione tra interno ed esterno degli ambienti.

 ??  ?? Outdoor décor. Il Nikki Beach a Marina di Pietrasant­a
Outdoor décor. Il Nikki Beach a Marina di Pietrasant­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy